Regione Sicilia, Crocetta riparte con nuovi assessori ma non mancano le polemiche
Ecco la nuova giunta Crocetta. Questi i nomi degli assessori nominati dal presidente della Regione Sicilia e le relative deleghe.
Mariella Lo Bello Vicepresidente, Assessore per le attività produttive (Presidente), Antonello Cracolici Assessore per l’agricoltura, sviluppo rurale e della pesca mediterranea – PD, Giovanni Pistorio Assessore per le infrastrutture e la mobilità – centristi, Maurizio Croce Assessore per il territorio e ambiente – Sicilia futura, Cleo Li Calzi Assessore per il turismo, sport e spettacolo (presidente), Baldo Gucciardi Assessore per la salute – PD, Gianluca Miccichè Assessore per la famiglia, politiche sociali e lavoro – centristi, Alessandro Baccei Assessore per l’economia – PD, Carlo Vermiglio Assessore per i beni culturali e l’identità siciliana – centristi, Vania Contrafatto Assessore per l’energia e i servizi di pubblica utilità – PD, Bruno Marziano Assessore per l’istruzione e la formazione professionale- PD, Antonio Fiumefreddo – Assessore delle autonomie locali e funzione pubblica – PD.
Nuova giunta Crocetta accompagnata dalle polemiche
Tra conferme e nomi nuovi si tratta del quarto esecutivo regionale della presidenza Crocetta. E come sempre non mancano le polemiche. Il segretario del Pd, Fausto Raciti per rimarcare la sua distanza dichiara: “Siamo sicuri si tratti di un errore”. Il presidente del Pd siciliano Giuseppe Bruno: “Ho sempre ritenuto questo rimpasto inutile e figlio della vecchia politica ed i fatti mi hanno dato ragione. Ancora una volta ci ritroviamo con un presidente pasticcione. Se la lista sarà confermata meglio stare fuori da questa esperienza”. I socialisti Giovanni Di Giacinto, Antonio Malafarina, Nino Oddo e Antonio Venturino.: “Prendiamo atto della composizione del nuovo governo da parte del presidente Crocetta, ma constatiamo che nessun rappresentante del nostro gruppo è stato designato né tra i politici né tra i tecnici”. Ed infine il ministro Alfano: “Leggo da alcune agenzie di stampa che Ncd avrebbe un assessore tecnico nella giunta regionale siciliana. Ribadisco che noi siamo e restiamo estranei alla giunta di governo. Nessuno dei membri della giunta ci rappresenta e, nello specifico, non ho il piacere di conoscere personalmente l’illustre professionista che ci viene attribuito”. “Noi – conclude Alfano – siamo estranei al governo Crocetta e a questa giunta”.