Un quadro sostanzialmente stabile che però evidenzia ancora una volta il momento di difficoltà del Partito Democratico che continua a flettere leggermente, questa è l’informazione principale che si può evincere leggendo il consueto report del Sondaggio Piepoli per Ansa, pubblicato il 3 novembre scorso.
Sondaggio Piepoli per Ansa: Pd perde mezzo punto, bene Fratelli D’Italia
I democratici restano il primo partito in Italia ottenendo il 32,5% dei consensi mantenendo inalterato il vantaggio sul Movimento Cinque Stelle, stabile al 27,5%.Come terza forza politica si piazza la Lega Nord di Salvini anch’essa stabile al 13%. Forza Italia, il partito dell’ex Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, resta sotto la soglia del 10%, ottenendo solamente il 9,5% dei consensi mentre guadagna terreno Fratelli D’Italia che sale fino al 4,5%, facendo registrare un significativo +0,5% . Il trend positivo potrebbe trovare la sua causa nelle vicende Capitaline poiché Giorgia Meloni resta in lizza per la corsa al Campidoglio.
Chiudono il sondaggio gli altri partiti di centro-sinistra, attualmente all’1,5 % e quelli di centro-destra all’1,0% mentre “altri” in generale è stimato al 4,5%.
Nota metodologica: Il sondaggio qui presentato è stato eseguito il 2 novembre 2015 per ANSA con metodologia mista CATI – CAWI, su un campione di 500 casi rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Il documento della ricerca è pubblicato.