Sondaggio Ipsos: gradimento ministri in risalita dopo l’estate, Padoan e Boschi dopo Renzi
Pubblicato domenica 8 novembre dal Corriere della Sera un nuovo sondaggio Ipsos sul gradimento dei singoli ministri del Governo Renzi a oltre un anno e 8 mesi dalla nascita dell’esecutivo. Di tutta la compagine governativa chi raccoglie il maggior gradimento risulta essere sempre il Presidente del Consiglio con un dato del 38% in significativa crescita rispetto a quest’estate ma più basso rispetto al febbraio ’15, quando il Governo aveva festeggiato il primo anniversario dalla sua nascita.
La ripresa del gradimento iniziata dopo l’estate riguarda tutti i componenti dell’esecutivo, come dimostra anche il dato del Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, secondo dopo Matteo Renzi in questa speciale graduatoria con il 31% e risalito di 4 punti percentuali rispetto a luglio. Completa il “podio” il Ministro delle Riforme Maria Elena Boschi (27%), in crescita rispetto a luglio ma con un dato in forte calo rispetto a febbraio. Il posizionamento di Padoan e Boschi permette in ogni caso di concludere come sulla politica economica e sulle riforme istituzionali l’azione del Governo abbia raccolto probabilmente il maggior consenso.
A seguire tutti gli altri, che mostrano lo stesso trend rispetto a luglio ma il cui gradimento si confronta con un dato assai più basso a febbraio ‘15 rispetto a quello registrato da Renzi, Padoan e Boschi: già più di otto mesi fa, infatti, il gradimento di tutti gli altri componenti del Governo Renzi non andava oltre il 24%. Il Ministro della Cultura Enrico Franceschini (25%) si posiziona così al quarto posto, seguito da Gentiloni (23%) e Del Rio (22%), mentre il primo rappresentante NCD è Beatrice Lorenzin con il gradimento del 21% degli elettori. Da evidenziare ancora il dato molto negativo della titolare dell’Istruzione Stefania Giannini, a capo di un Ministero che ha portato avanti una delle riforme più discusse del Governo Renzi e, infine, l’ultima posizione del Ministro dell’Interno e leader NCD Angelino Alfano con il 14%.