Morti per incidente in crollo soprattutto tra i minori – Le infografiche

Morti per incidente, istogrammi di diversi colori con età

Ogni tanto sono delle buone notizie quelle che dobbiamo analizzare, è il caso delle statistiche sugli incidenti stradali e i morti provocati. Un dettagliatissimo report dell’ISTAT segnala come sono cambiati i dati sui morti per incidente e sugli incidenti stessi negli anni in Itali e in Europa rispetto all’anno scorso e agli anni precedenti.

Morti per incidente, nel 2014 meno di venerdì, nei mesi estivi e di notte

Se paragoniamo gli anni 2013 e 2014 vediamo che c’è stata una lieve diminuzione dei morti per incidente, coerentemente con gli anni passati, ma non perfettamente omogenea.

Per la metà dei mesi vi è stato un calo, in particolare nei mesi estivi di  luglio, agosto e settembre, e inoltre per febbraio, maggio, e novembre. tuttavia per i rimanenti sei mesi, anche se spesso di pochissimo, si è verificato un aumento.

 

 

A livello settimanale ovviamente vi è il solito aumento di vittime nel fine settimana, ma nel 2014 vi è stato un calo di venerdì e di domenica, che rimane il giorno peggiore, probabilmente nelle prime ore del giorno. In calo anche i morti di giovedì.

Sono le ore del pomeriggio quelle che nel 2014 hanno visto più vittime e il maggiore aumento sul 2013, dalle 15 alle 19. In contrasto dalle 21 a mezzanotte e dalle 2 alle 3 del mattino c’è un calo.

Morti per incidente, crollo delle vittime sotto i 14 anni

Una delle principali buone notizie del trend degli ultimi 35 anni è il crollo dei bambini morti per incidente, da 353 a solo 31 l’anno. Certamente molto ha fatto l’obbligo di seggiolino per i più piccoli, in vigore da alcuni anni.

Meno pronunciato il calo per i più anziani, ma si deve tenere conto che vi è stato un crollo anche per le vittime di età imprecisata, che spesso erano di età avanzata

Qui l’infografica interattiva, invece: