Dopo la manifestazione di Bologna con la rinnovata intesa nel centrodestra tra Forza Italia, Lega Nord, e Fratelli d’Italia, cresce l’interesse per la nuova coalizione e i risultati che potrebbe avere in elezioni politiche e sull’opinione che ne hanno gli italiani.
Sondaggi Lega Nord, la maggioranza degli elettori di FI e Lega a favore dell’alleanza
L’elettorato di centrodestra sembra ormai abbastanza omogeneo. C’è consapevolezza che è necessario che almeno i tre partiti di Berlusconi, Salvini e Meloni hanno necessità di stare insieme. E lo si vede dalle domande rivolte agli elettori della Lega. Per il 59% è giusto allearsi con Forza Italia e per il 71% con Fratelli d’Italia.
Certo, non c’è unanimità, il 29% e il 21% rispettivamente sono contrari, e nel caso degli elettori di Forza Italia pare che la contrarietà aumenti a oltre il 30%, ma la maggioranza anche qui rimane per un’alleanza con Lega Nord e Fratelli d’Italia
Molto chiara la classifica di priorità degli elettori di centrodestra, le tasse sono al primo posto con il 49% delle scelte, seguite, e non sorprende nessuno, dall’immigrazione al 41%. Il lavoro con il 39% supera la sicurezza al 29%. Dopo, giustizia, pensioni, sanità, ecc.
Sondaggi Lega Nord, il 70% degli elettori di centrodestra vuole Salvini candidato premier
Più concordia ancora risulta esserci sulla proposta di fare di Matteo Salvini il candidato premier del centrodestra alle prossime elezioni politiche.
Il 70% degli elettori di centrodestra è d’accordo, solo per un quarto sarebbe troppo estremista.
Persino tra l’elettorato italiano generale la maggioranza relativa, il 46% pensa che Salvini sia preparato e abbia le idee chiare per essere candidato premier. Un dato certamente sorprendente.