In questi giorni sono state riesumate (parliamo soltanto di 9 anni fa, ma nell’epoca social è un’era geologica) e pubblicate in un post delle fotografie relative ad un incontro tra Beppe Grillo e Tarcisio Bertone nel lontano 2006.
Vatileaks 2, Grillo elogia Bertone
Il 31 agosto del 2006 Grillo pubblicò sul suo blog un elogio a Bertone: “L’arcivescovo di Genova, Tarcisio Bertone, prossimo segretario di Stato, il 29 agosto afferma: ‘Dipendiamo quasi esclusivamente da una sola fonte di energia: il petrolio. Dobbiamo trovare fonti alternative, Beppe Grillo, nel suo piccolo è un esempio che potremmo seguire‘. Nel mio piccolo mi sto montando veramente la testa. In questo meccanismo non capisco più chi è la causa e chi l’effetto. Ma qualche royalty, un 5 per mille, il Vaticano dovrebbe darmela”.
“Tarcisio Bertone è un uomo di Chiesa che si occupa dell’aldiquà oltre che dell’aldilà. Della bellezza di questo mondo e delle energie alternative. Un uomo così lo vedo come un segno che le cose possono cambiare. La Chiesa, pur con i suoi limiti, i suoi dogmi sembra più avanti della società italiana”.
Il 30 agosto del 2009 Beppe Grillo sul suo blog parlava così del cardinale Tarcisio Bertone: “Ho incontrato due anni fa a Genova il cardinale Tarcisio Bertone in una udienza privata. Un signore alto, con gli occhi piccoli e scrutatori, modi spicci e determinati da manager di una multinazionale. Una persona attenta, curiosa del futuro. Parlammo di energie rinnovabili di cui lui era entusiasta. Mi fece un’ottima impressione. Era da poco stato nominato segretario di Stato. Non era ancora un candidato papa. Mi disse della sua volontà di usare in Vaticano i pannelli solari per il riscaldamento, cosa che in seguito fece. Un prete tosto, duro e affilato come un rasoio. Fui perfino tentato chiedergli consiglio per i miei investimenti finanziari”.
Il leader del partito anticasta per eccellenza avrà cambiato idea dopo le notizie sull’attico dell’alto prelato?