Come comprare un passaporto siriano
Comprare un passaporto siriano? Facile come bere un bicchiere d’acqua. A dimostrare la facilità con la quale ottenere un documento identico a quello trovato sul corpo di un kamikaze dello Stade de France a Parigi, è stato un giornalista del MailOnline.
Passaporto siriano, solo 2 mila euro per ottenerlo
Nick Fagge è infatti riuscito ad avere lo stesso passaporto siriano falso utilizzato dallo Stato islamico per ingannare le autorità. Il costo non è stato nemmeno troppo oneroso per le tasche del giornalista: meno di duemila euro. Segno che chiunque può, con facilità, comprarlo. Basta avere le conoscenze giuste.
Passaporto siriano, la strategia dei terroristi
Che il passaporto sia falso lo dimostra il fatto che lo stesso documento è stato trovato in possesso anche ad un migrante arrestato in un campo profughi serbo. Il passaporto è intestato intestato a Ahmad Almohammad, con stessa data e luogo di nascita, ma diverse fotografie. Entrambi i documenti sarebbero falsi, ma realizzati dalla stessa persona. Con questa strategia si alimenterebbe quindi il timore che in Europa potrebbero esserci altri Ahmad Almohammad che usano gli stessi documenti falsi.
Ma perchè l’utilizzo di un passaporto siriano falso? Secondo gli analisti, i terroristi sperano che alimentare le tensioni tra europei e migranti possa aiutarli nel reclutare altri jihadisti.