Grillo e Berlusconi? Due facce della stessa medaglia. A dirlo è il premier Matteo Renzi intervistato da Radio 105. “Avete visto la vicenda degli 80 euro? Grillo e Berlusconi, che giocano a essere due persone diverse, due storie diverse, in realtà sono due facce della stessa medaglia perchè hanno avuto la stessa reazione sugli 80 euro. Io ho detto ’80 euro è un primo passo’. Loro hanno detto ‘è una mancia elettorale perché forse gli ipermilionari non hanno idea di che cosa significhi un mutuo, comprare uno zainetto, pagare una bolletta. Io preferisco chi costruisce”.
Il capo del governo si mostra particolarmente ottimista per l’esito delle elezioni europee che si terranno questa domenica. “Tutti i sondaggi che circolano, anche se non li posso citare, danno il Pd in netta crescita sia rispetto alle politiche dello scorso anno, sia rispetto a 4 anni fa – afferma il leader Pd – Non mi dimetterò se il Pd scenderà sotto il 30%, potrò dire di aver vinto le elezioni se il Pd sarà il primo gruppo nel Parlamento europeo nella parte della sinistra, cioè la prima delegazione del Pse. Altrimenti non avremo vinto”.
Renzi ha poi chiamato a raccolta gli elettori Pd con una lettera scritta di suo pugno. “Siamo alla stretta decisiva. I dati delle ultime ore sono straordinariamente incoraggianti. I sondaggi sono ottimi, le piazze piene di speranza, il clima decisamente positivo”. “Abbiamo la possibilità di rappresentare la prima delegazione dentro il gruppo del centrosinistra europeo – ha insistito Renzi – e questo consentirebbe di dare autorevolezza all’italia per cambiare verso anche alle politiche europee”. “Convincete uno di quelli che vorrebbe astenersi, uno di quelli che magari è deluso dalle promesse non mantenute di Beppe Grillo o impaurito dai toni di questi ultimi giorni, uno di quelli che in passato stava con Berlusconi e ora non ci crede più, uno di quelli che era deluso dalla sinistra e ha visto nelle misure del governo segni concreti di giustizia sociale che da tempo non si vedevano. Una sola persona”. E poi: “Uno per uno riprendiamoci la speranza, contro gli insulti di chi scommette per il fallimento dell’italia. Uno per uno riprendiamoci la fiducia”.