Violenza in Europa, tutti i dati sulle vittime di aggressioni – Infografiche
Questa settimana dedichiamo le nostre infografiche alle statistiche sulla violenza in Europa, escludendo però gli omicidi, di cui già ci si è occupati, almeno per l’Italia.
I dati, tratti dal database OCSE, riguardano la percentuale di persone che sono state aggredite o rapinate.
Violenza in Europa, Belgio, Israele e Portogallo ai primi posti
Non sembrano esserci dei modelli geografici chiarissimi sul fenomeno. Come vediamo dalle classifiche i primi posti per aggressioni totali (a uomini e donne) sono occupate dal Belgio, da Israele e dal Portogallo, poi Estonia, Svezia, Francia.
Viceversa l’Italia si trova circa a metà classifica, sia per le aggressioni totali che per quelle alle donne, mentre sono Irlanda, Inghilterra, Polonia e Finlandia apparentemente i luoghi più sicuri.
Violenza in Europa, più aggressioni a Ovest che a Est
Le mappe sono sempre il metodo migliore per trattare alcuni dati, come quelli che riguardano diversi Paesi europei.
Così vediamo qui di seguito una mappa per le aggressioni totali, che sembrano aumentare da Est a Ovest, l’1,4% della Polonia fa da contrasto con il 6,6% del Belgio.
Riguardo a quelli a donne sembrano esserci meno contrasti, ma certo essendo statistiche frutto di interviste potrebbero esserci dei bias importanti.
Ed è interessante quindi vedere il confronto tra le statistiche sulle aggressioni totali e quelle alle donne
I Paesi nelle sfumature di rosso sono quelli in cui le aggressioni a donne superano quelle totali. Le differenze non sono enormi, ma sono positive soprattutto in Slovenia, Germania, Belgio, Portogallo, Polonia.
Qui le infografiche interattive: