L’appartamento di Montecarlo delle polemiche che coinvolsero Gianfranco Fini (ex Alleanza Nazionale) venduto a quasi 1,4 milioni di euro
L’affaire Montecarlo che nel 2008 aveva coinvolto l’ex Presidente della Camera Gianfranco Fini, sembra ormai essere giunto alle battute finali. La casa di Giancarlo Tulliani, cognato del leader di destra, è stata venduta lo scorso 15 ottobre alla cifra di 1.360.000 euro. Ripercorriamo la vicenda. L’abitazione in boulevard Princesse Charlotte 14, poco lontana dal Casinò di Montecarlo, era stata donata agli eredi di Giorgio Almirante dalla contessa romana Annamaria Colleoni, come “contributo alla buona battaglia” dei successori del leader del MSI. La vendita dell’immobile è stata al centro di una tempesta mediatica che ha occupato le cronache giornalistiche per l’intera estate del 2008.
Appartamento in fitto al cognato di Gianfranco Fini
In particolare, sette anni fa Gianfranco Fini ha acconsentito alla vendita dell’appartamento per 300mila euro. A comprarla è stata la Printemps Ltd, una finanziaria con sede nel paradiso fiscale caraibico di St. Lucia, e nel contratto è stato deciso che il cognato di Fini avrebbe preso l’appartamento in affitto e avrebbe spostando lì la sua residenza. In seguito, l’immobile è stato rivenduto alla Timara per 330mila euro. L’allora presidente della Camera, in quell’anno in rotta di collisione con il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dichiarò in televisione che il valore stimato dell’appartamento “era di circa 230mila euro” e che l’immobile “non è una reggia anche se sta in un Principato”. L’ex Presidente della Camera si rimproverò “una certa ingenuità”, affermando di non essere a conoscenza della società acquirente off-shore. Lo stesso Gianfranco Tulliani negli scorsi mesi ha condotto personalmente le trattative per la vendita della casa di Montecarlo, mettendo la parola fine ad una vicenda durata sette anni.
Francesco Ferraro