Giovanni Toti è l’uomo che negli ultimi tempi ha saputo conquistare la vittoria più importante per il centrodestra: le regionali in Liguria. Dall’alto di questa posizione privilegiata dispensa consigli e offre suggerimenti al centrodestra su come affrontare la sfida delle prossime comunali. Occhi puntati su Milano dove appare quasi certa la candidatura del suo collega giornalista Alessandro Sallusti.
Ecco le parole del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: “Se Sallusti darà la sua disponibilità a candidarsi a sindaco di Milano, bisognerà riconoscergli il coraggio nell’affrontare una bella sfida. E a lui, che è un amico, un uomo del centrodestra, un grande professionista, faccio il mio in bocca al lupo”.
Toti: allargare il centrodestra al centro
Giovanni Toti dalle pagine del Corriere della Sera si permette di dare un consiglio a Sallusti: “Se correrà, faccia una campagna inclusiva, non si chiuda sui temi tipici e nel perimetro di questa coalizione”. Secondo Toti il rischio alle prossime comunali è che non si colga l’occasione per allargare il patto a tre, fra Berlusconi, Salvini e Meloni, che oggi è alla base di una coalizione rinata ma alla quale, dice, “manca un petalo” quello centrista. “Il palco di Bologna – aggiunge Toti – è importante, ma non dobbiamo chiuderci a testuggine: è un punto di partenza, non sia quello di arrivo”.
L’ok della Lega alla candidatura di Sallusti
Il segretario federale della Matteo Salvini ha pubblicamente approvato la candidatura del direttore del Giornale: “Alessandro Sallusti a me piace come persona e professionista, è uno dei possibili. E se fosse lui io sarei ben contento”. “Ci sono altre proposte fortunatamente, quindi vediamo. Ma se è lui noi ci siamo”. Anche Roberto Maroni, leghista e presidente della Regione Lombardia, ha speso parole di elogio verso Sallusti: “Non so se sarà lui il candidato, non mi occupo delle candidature di Milano, però mi piace, lo conosco bene”.