Sondaggi su terrorismo Euromedia: per il 61% l’Islam è una religione di pace
Sondaggi su terrorismo Euromedia: per il 61% l’Islam è una religione di pace
A Ballarò si parla ancora di terrorismo, e la cosa non può stupire nessuno, dopo che gli strascichi degli attacchi su Parigi hanno portato a una caccia all’uomo che ha bloccato Bruxelles, e gettato l’Europa nella paura e nel sospetto.
Euromedia ha quindi concentrato le proprie rilevazioni ancora su questo tema, ma prima le intenzioni di voto
Sondaggi su terrorismo e intenzioni di voto: il M5S arretra dello 0,6%
Non ci sono cambiamenti molto rilevanti nelle intenzioni di voto, ma qualche nota importante c’è: il M5S scende dello 0,6% e va a 26,6%, con un distacco dal PD che invece aumenta dello 0,8% visto che il PD va al 31,5%, +0,2%.
La Lega Nord, forse anche per effetto del clima creato dagli attacchi di Parigi, cresce e torna sopra il 15%, mentre gli alleati di Forza Italia sono stabili, in leggera discesa al 12,5%.
Il totale del centrodestra è più alto dello 0,4% questa settimana, al 32,2%, visto che Fratelli d’Italia raggiunge un ragguardevole 4,6%.
Bene anche SEL/Sinistra italiana al 4%, continua l’erosione delle altre forze di sinistra che stanno al 1,8%.
E recupera dall’abisso in cui era calata anche Area Popolare che risale di ben lo 0,7%, ma andando solo a un 2,2%, sempre troppo poco, sempre sotto la soglia del 3%, come è ormai da tante settimane
Sondaggi su terrorismo: italiani pessimisti sulla fine della guerra con l’ISIS
Gli italiani pensano, forse un po’ a sorpresa, che l’Islam sia una religione di pace, così si esprime il 61,1% degli italiani.
Appare lontano il sondaggio dell’anno scorso in cui gli italiani risultavano tra i più sospettosi.
Oppure è perchè sono diverse le domande. Fatto sta che solo il 26,2% ritiene che l’Islam sia una religione di guerra contro gli infedeli
C’è tuttavia pessimismo sulla fine della guerra con l’ISIS stesso: per il 64% continuerà per anni, senza un vero vincitore, come una guerra a bassa intensità, e solo il 17,9% pensa che alla fine l’Occidente sarà vincitore. Il 3,6% pensa addirittura che sarà l’ISIS a prevalere