15 anni di attacchi terroristici nel mondo, la mappa
Prima di Parigi c’è stata Madrid, ad Atocha e in altre stazioni, al teatro di Mosca, nella metropolitana di Londra, e naturalmente le Torri Gemelle nel 2001.
Gli ultimi 15 anni sono stati tragici dal lato del terrorismo, ma non nei luoghi in cui si pensa.
Attacchi terroristici, morti record in Medio Oriente e Africa
Sì perchè è proprio in Africa, Asia e Medio Oriente che si contano il massimo delle vittime, non in Europa e Nordamerica, anche se naturalmente l’attenzione dei meda occidentali è rivolta all’attacco terrorista sotto casa.
Tuttavia il 78% dei morti e il 57% degli attacchi si è verificato in soli 5 Paesi: Afghanistan, Irak, Nigeria, Pakistan e Siria.
Qui una mappa degli attacchi terroristici che hanno provocato più di 20 morti:
Sono attacchi che spesso non fanno notizia, perchè all’interno di guerre già esistenti, ma in realtà non avvengono sul fronte di combattimento, ma all’interno di città dove vivono i civili, come quelli a Damasco o Homs, ma anche quelli che avvengono in Paesi in pace, come a Beirut, che non ottengono una copertura adeguata.
E l’Africa poi, un vero e proprio buco nero anche per le TV, i giornali e tutti i media, dove possono esserci stragi di centinaia di persone come nel nord est della Nigeria, a oper adi Bolo Haram, e poco si saprà.
Di seguito anche il video da cui la mappa sopra è presa