Elezioni Roma, Orfini sull’ipotesi Marchini candidato del Pd: “Prospettiva già esclusa”
Il commissario del Pd Matteo Orfini si esprime sull’ipotesi, di cui hanno parlato in molti, di Alfio Marchini candidato sindaco del Pd per Roma. Ecco le sue parole “è una prospettiva già esclusa. Sceglieremo il nostro candidato con le primarie. Chi vuole guidare il centrosinistra dovrà parteciparvi”. Esclude anche la possibilità di una corsa di Franco Gabrielli: “fa magnificamente il prefetto. Va lasciato in pace”. Orfini parla al Corriere e commenta l’iniziativa promossa dall’ex sindaco Francesco Rutelli, a cui ha partecipato lo stesso Alfio Marchini, valutando la giornata “utile e opportuna”.
Lui non ha partecipato a causa di un impegno precedente ma rispetto al dibattito ed alla discussione spiega: “Il Pd ha un altro ruolo, quello di ascoltare, interloquire. Non di riunire i protagonisti di una stagione, ma di crearne di nuovi”. “Quel lavoro – dice Orfini – va in dote al centrosinistra e ripartiremmo dall’alleanza di sinistra con la quale governiamo la Regione Lazio”.
Elezioni Roma, Orfini: “Marino? Ci occupiamo del futuro, non del passato”
Per il commissario del Pd il civismo “può aiutare e in alcuni casi può essere una soluzione. Ma ha anche dei limiti: Roma è divisa in due, tra quartieri bene e periferie. Noi dobbiamo ricucire questi due aspetti”. E su Ignazio Marino dice, “È un iscritto al Pd, ha piena legittimità di fare incontri. Ma noi ci occupiamo del futuro, non del passato”.
Elezioni Roma e Milano, Boeri tifa Balzani: “È la persona giusta”
Da Roma a Milano. Dove oltre all’ipotesi Sala prende sempre più piede nel centrosinistra la proposta della candidatura di Francesca Balzani. Elogia la figura della candidata, l’ex sfidante di Pisapia alle scorse primarie, l’architetto Stefano Boeri. “Sono convinto che a Milano ci sia bisogno di un cambio di marcia pur dentro la continuità con questa giunta. Un netto cambio di marcia. Il profilo della Balzani è quello di una donna che ha una storia professionale importante e che ha portato nella politica elementi di forte innovazione”.