Il ministro Maria Elena Boschi fra le 28 personalità influenti in Europa

ministro per le riforme Maria Elena Boschi ascolta in parlamento con le mani sul viso

Il ministro per le Riforme e i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi è stata inserita dalla testata Politico.eu nella speciale lista di 28 personalità europee che stanno cambiando il Vecchio Continente. Non è una sorpresa, il ministro Boschi, anche all’interno degli italici confini, è stimata sia dai colleghi di governo che dagli avversari dell’opposizione. Ieri, durante la presentazione dell’ultimo libro del giornalistica Bruno Vespa, il premier Matteo Renzi ne ha tessuto le lodi: “Maria Elena sta facendo un lavoro straordinario. La novità è che le donne hanno finalmente possibilità di incidere, Maria Elena fa sentire la sua voce in Parlamento. Per la prima volta alle donne sono stati dati i ministeri che contano”.

Non solo bella quindi, Maria Elena Boschi è anche capace e intelligente. Nella classifica stilata dalla testa Politico.eu, il ministro delle Riforme viene ricordata per essere stata nominata a soli 33 anni in un ruolo “cruciale” dal punto di vista di un premier come Matteo Renzi “che ha posto le riforme al centro della propria azione politica”. Riforme che, viene ricordato, “dovrebbero dare più stabilità alla democrazia italiana, che ha conosciuto 63 governi in 70 anni”.

Maria Elena Boschi lodata anche dall’Economist

Ma non è il primo encomio che il ministro Boschi riceve dall’estero. Solo un mese fa l’Economist l’aveva incoronata di fatto nell’olimpo della politica che conta. Il settimanale britannico aveva bacchettato i media italiani colpevoli di concentrarsi più sulla bellezza estetica della giovane ministra che sul suo talento politico.