Sondaggi governo: per IPR Poletti e Padoan i più popolari, ma nessuno brilla
Che il governo Renzi volesse essere, secondo le intenzioni del premier, un one man show si era visto subito. Soprattutto dalle nomine, che in gran parte riguardavano personalità sconosciute o quasi, fedelissime di Renzi stesso, che non avrebbero oscurato il segretario PD
Sondaggi governo: alcuni ministri come Giannini e Guid ancora sconosciuti ai più
Tra tutti i ministri nessuno riscuote un gradimento superiore al 36%, ed è il caso di Poletti, nonostante le dichiarazioni controverse sull’età di laurea oppure sul salario in base all’orario di lavoro e alla produttività.
Segue Padoan al 35%, conosciuto solo da 56% egli italiani, molto poco per un ministro così importante, quello del’economia, basti ricordare l’importanza che avevi Tremonti.
Del Rio, ancora meno noto, segue con una popolarità del 28%, 3 punti in più di Franceschini più conosciuto, ma meno amato.
Tutti gli altri sopra il 20%, tranne Guidi, Sviluppo, Galletti, Ambiente, Giannini, istruzione, Madia, Funzione Pubblica, che sono addirittura sotto tale soglia, più che altro a causa della loro ridotta notorietà, che fa abbastanza specie soprattutto nel caso di Stefania Giannini, visto che il ministro dell’istruzione, si ricordi Moratti e Gelmini, sono sempre stati piuttosto noti, magari contestati, ma conosciuti, e considerando che quest’anno è stata varata la Buona Scuola