Elezioni Milano, Roma, Napoli, Torino, Bologna…ecco alcuni dei comuni che andranno al voto nella prossima primavera. Sinora a catalizzare l’attenzione più delle altre sfide è quella del capoluogo lombardo. Nomi certi ancora non ce ne sono. Ma di sicuro c’è che il centrosinistra sceglierà il proprio candidato sindaco tramite le elezioni primarie.
Le primarie sono state oggetto di una lunga riunione a cui hanno partecipato il premier-segretario Renzi, i due vicesegretari del Pd Guerini e Serracchiani, Giuliano Pisapia e Francesca Balzani pronta a raccogliere dal sindaco uscente il testimone di quel movimento arancione che portò Pisapia a Palazzo Marino.
L’altro nome in vista per la corsa di Milano è quello di Giuseppe Sala, commissario di Expo, che parteciperebbe alla corsa sponsorizzato dal premier e dai renziani. Non è tutto. Da mesi scaldano i motori per la partecipazione alle primarie anche Emanuele Fiano e Pierfrancesco Majorino. La data delle primarie è da definire: 7 Febbraio o 20 Marzo le due ipotesi.
Dopo l’incontro al Nazareno i vertici del Pd hanno parlato di “primarie vere, aperte, coinvolgenti e partecipate che tengano conto della peculiarità e dell’autonomia di Milano e che portino all’individuazione della candidata o del candidato migliore per vincere le prossime elezioni comunali e proseguire nel buon governo della città con innovazione e nuova progettualità”. “Durante l’incontro – è scritto nella nota diramata – è stato espresso l’apprezzamento per il lavoro dell’amministrazione e dell’esperienza milanese di questi anni, così come è stata ribadita l`importanza delle primarie”.
Balzani: politica esperienza fondamentale
“La politica è una esperienza fondamentale”. Lo ha detto il vicesindaco Francesca Balzani, a margine di una conferenza stampa sul bilancio partecipativo, alla domanda se rivendica la sua esperienza politica rispetto ai candidati sindaco «manager» per le comunali a Milano. L’esperienza politica, ha detto “ti spinge veramente a un confronto diretto con te stesso, con le persone, con la tua capacità di parlare e di arrivare al cuore delle persone che incontri. È qualcosa di veramente molto importante”.
Elezioni Milano, centrodestra M5S e coalizione civica
Dopo Salvini, Del Debbio, Sallusti e altri nomi come Scaroni il centrodestra sembra ancora alla ricerca dell’uomo giusto con cui concorrere alla sfida per Palazzo Marino. Patrizia Bedori è la candidata del M5S. Mentre Corrado Passera potrebbe rappresentare l’area centrista o civica candidandosi sindaco di Milano in accordo con il raggruppamento di forze che fanno capo a Quagliariello e altri.