Rassegna stampa politica 4 dicembre 2015
Rassegna stampa politica di venerdì 4 dicembre 2015
Quasi tutti i giornali aprono con gli sviluppi della strage di San Bernardino. “Si indaga per terrorismo. Gli autori sono una coppia di killer musulmani legati all’estremismo” rivela il Corriere della Sera. “Volevano una strage come a Parigi” riporta Il Messaggero. “Con buona pace dei nostri negazionisti – commenta Libero – ancora una volta la violenza affonda le radici nel Corano”. L’Unità parla di “incubo americano”. “Questa volta gli autori di una strage sono identificati con la loro religione di appartenenza. Che importa che la comunità islamica americana sia complessivamente ben integrata nella società di cui fanno parte, molto più che in Europa? La destra soffia sul fuoco e la stigmatizza. Ne aizza le componenti più inquiete, marginali, così da indicare poi l’intera comunità come un-American e renderla dunque bersaglio di avversione e anche di odio” commenta Il Manifesto.
Altre notizie. La decisione di Draghi di mantenere il Qe fino a marzo 2017 “delude i mercati” (Repubblica). La Stampa: “Niente scuse è tempo di riforme”. “Lo scudo di Draghi fa flop” titola Il Mattino.
Il Giornale rivela: Renzi prepara una nuova tassa. Ci risiamo: per aiutare le donne a smettere di lavorare prima, raddoppiata la Tobin Tax”.