Sondaggio Primarie Usa: Donald Trump domina ancora una volta incontrastato i sondaggi della Cnn sul prossimo candidato repubblicano nella corsa alla Casa Bianca. L’indice di gradimento del miliardario newyorkese tra membri del partito e semplici simpatizzanti, al momento, si attesta a quota 36% (ha guadagnato 9 punti da metà ottobre). Gli altri candidati a rappresentare il Grand Old Party alle presidenziali del prossimo anno lo guardano con il binocolo: dietro Trump, al 16%, c’è il senatore texano Ted Cruz (ha guadagnato 12 punti), il neurochirurgo Ben Carson si è fermato al 14% (ha perso ben 9 punti di percentuale), Marco Rubio, senatore della Florida, raccoglie solo il 12%. Tutti gli altri candidati non superano il 5% di consensi tra gli elettori: non sorprende il 3% di Jeb Bush (ha perso 5 punti di percentuale dal sondaggio commissionato dall’emittente americana a metà ottobre), ormai praticamente fuori dai giochi.
Sondaggio Primarie Usa: Trump sfida la Clinton
Stando al sondaggio, per il 55% degli elettori repubblicani Donald Trump è l’uomo giusto per affrontare le più pressanti questioni economiche, invece, per il 51% sarebbe il più affidabile per gestire il bilancio federale. Gli elettori repubblicani ripongono la propria fiducia in Trump anche su altri importanti questioni come l’immigrazione clandestina (48%), la lotta all’Isis (46%) e, in generale, la politica estera (30%). Per 4 americani su 10, Trump è il candidato più adatto a ricoprire il ruolo di comandante in capo.
Lo stesso sondaggio è stato condotto anche in campo democratico dove Hillary Clinton sembra non avere rivali per la corsa alla presidenza. L’ex Segretario di Stato ha riscosso il 58% dei consensi: ha un vantaggio di ben 28 punti sull’altro candidato alle primarie Ben Sanders (30%); Martin O’Malley, ex governatore del Maryland, non è andato oltre il 2%.
Dal rapporto sembra emergere che più la campagna elettorale si sposta su questioni internazionali e relative alla sicurezza nazionale più aumenta la convinzione negli elettori democratici (74%) che sia Hillary Clinton il miglior candidato presidente. Il 59% pensa che sia la più affidabile per quanto riguarda la lotta allo Stato Islamico, il 64% la vedrebbe bene nel ruolo di commander-in-chief. Tuttavia, la Clinton batte Sanders anche sull’economia (58% contro 31%) mentre è in un testa a testa con quest’ultimo sulle politiche di supporto alla classe media.