“Il corpo malato è l’Italia, infettata a ogni livello a partire dalle amministrazioni locali. Il virus sono i partiti che nel tempo hanno causato metastasi come le partecipate, aziende usate come stipendifici e serbatoi di voti con buchi milionari a carico dei cittadini. Il sistema immunitario sono i cittadini onesti che hanno prodotto gli anticorpi: gli amministratori a 5 Stelle. Laddove il MoVimento 5 Stelle governa ha rotto le secolari tradizioni di inciuci, accordi sottobanco, posti agli “amici degli amici”, affidamenti ai soliti noti e ha iniziato a perseguire gli interessi dei cittadini. Un cambiamento epocale: la #Cura5Stelle che debella i partiti e risana le città”, questo l’incipit del lungo post che Beppe Grillo ha scritto sul suo blog per elogiare tutti quei sindaci pentastellati che sono oggi a guida di diverse città.
“La lotta tra virus e anticorpi scombussola tutto il corpo e provoca reazioni spropositate. Sono rintracciabili nella cronaca giornalistica degli ultimi mesi e in particolare delle ultime settimane”, aggiunge poi Grillo, riferendosi al caos rifiuti di Livorno e alla vicenda che ha portato il sindaco Nogarin a sollevare dal suo incarico l’assessore all’Ambiente Giovanni Gordiani.
Beppe Grillo sui media: “Cercano di distruggere gli anticorpi”
Immancabile poi nel post un nuovo attacco ai media: “I media sono cellule impazzite che invece di compiere il loro dovere di individuare il virus, fanno il contrario e cercano di distruggere gli anticorpi con la menzogna e la diffamazione ai danni del M5S, ma la verità sovrasta le loro bugie”. A dimostrazione della veridicità delle sue affermazioni, il fondatore del MoVimento ha riportato alcuni esempi di cronaca recente: “Bagheria perché ha osato sottrarsi al giogo del super-carrozzone ‘Coinres’ e ha deciso di gestire da sé l’igiene ambientale della città con l’invio dell’ispettore regionale da parte di Crocetta che nel mentre dorme su tutti i mali della Sicilia. Civitavecchia dove l’amministrazione a 5 stelle è alle prese con un buco da 4 milioni di euro di crediti non riscossi e bisogna lavorare sulle macerie lasciare dai partiti e – prosegue – Livorno dove la decisione, benedetta dal sottosegretario all’economia Zanetti, di non far pagare ai cittadini il buco creato dalle amministrazioni Pd della partecipata Aamps ha scatenato una campagna diffamatoria mediatica a livello nazionale. Il corpo reagisce anche in positivo, le amministrazioni 5 Stelle godono della fiducia dei cittadini e sanno che chi li governa è incorruttibile, a differenza dei comuni Pd dove l’indagato o l’arrestato sono un evento quasi quotidiano, l’ultimo in ordine di tempo è stato il presidente Pd del consiglio comunale di Casale Monferrato Davide Sandalo. Nessun Tg o giornale nazionale ha ripreso la notizia. In fondo è comprensibile: un arrestato del Pd non fa più notizia“.
In conclusione Grillo sostiene che “I cittadini onesti continuano a produrre anticorpi, le elezioni non sono nel 2018 come dice il Bomba, ma tra 6 mesi quando milioni di italiani voteranno per rinnovare 1.200 amministrazioni comunali, tra cui Roma, Milano, Bologna, Torino e Napoli. La #Cura5Stelle continua”.