Chiuso il centro Baobab, centro per rifugiati sorto a Roma, per volontà di molti volontari che hanno dedicato il loro tempo all’accoglienza dei migranti.
Nonostante mobilitazioni e appelli il centro è stato chiuso a causa di un problema amministrativo collegato alla proprietà dell’immobile.
Nella mattinata di ieri gli ultimi ospiti della struttura sono stati accompagnati in altri centri seguendo le disposizioni dell’Autorità giudiziaria. Il Baobab ha svolto la funzione di centro di prima accoglienza ma rappresenta anche un’esperienza simbolica in quanto esperienza nata dal basso. Sono stati moltissimi i migranti, 30 mila secondo fonti non ufficiali, che presso il centro Baobab hanno trovato aiuto e grazie al contributo spontaneo di moltissimi cittadini-volontari. E soprattutto, come riferito in questo articolo, i volontari del Baobab si sono preoccupati della collocazione tramite un’idonea sistemazione di tutti gli ospiti sino all’ultimo momento.
Testo Petizione Change.org “Io sto con Baobab”
Di seguito il testo della petizione Change.org: “Il centro Baobab di Roma, che ha ospitato più di 30 mila immigrati transitanti nell’ultimo anno, ha dimostrato di essere un modello di accoglienza umana che ha reso anche un servizio per la sicurezza di tutta la città, senza alcun lucro da parte di nessuno. Un modello di volontariato e di generosità a cui adesso le autorità hanno deciso di porre termine. I firmatari di questo appello chiedono al comune di Roma e al governo nazionale di trovare da domani stesso uno spazio nel quale continuare a dare rifugio agli ultimi, quale che sia la loro provenienza, etnia e religione”.
Dal Comune di Roma
“Si sono concluse le attività per la sistemazione degli ultimi ospiti. Come già garantito dal commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, tutti hanno ricevuto la necessaria assistenza grazie anche all’impiego del personale del Dipartimento Sociale. Anche i materiali dei volontari presenti nel centro riceveranno una sistemazione. L’Amministrazione sta operando per individuare ulteriori soluzioni per i migranti in transito dalla città. Una delegazione di volontari sarà ricevuta nuovamente in Campidoglio il 15 dicembre”.