Rassegna stampa politica 9 dicembre 2015
Rassegna stampa politica di mercoledì 9 dicembre 2015.
Corriere della Sera, La Stampa e Il Messaggero si occupano di Giubileo. Ieri Papa Francesco ha aperto la Porta Santa: “Basta paura, abbiate coraggio”. Il Tempo promuove la città: “Roma mai così efficiente: sicurezza, pulizia, traffico, accoglienza. Un vero miracolo. E’ la prova che la città può cambiare”. “Dio benedica Francesco” titola L’Unità. “E’ il Giubileo della tenerezza di Dio” scrive Avvenire. “Inizia per la Chiesa il tempo straordinario della misericordia” commenta l’Osservatore Romano.
Giuliano Ferrara sul Foglio va contro corrente: “Forse è solo la malinconica osservazione di un giorno, ma se a San Pietro fossero stati in 300 mila avremmo titolato volentieri che la paura ha perso e invece..”.
Il Manifesto parla invece di Porta Chiusa, riferendosi alla chiusura delle frontiere da parte dell’Europa per arginare l’emergenza migratoria.
Giornale e Repubblica aprono con le parole choc del candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump: “Basta islamici in Usa. Limitiamo Internet”.
Libero si occupa di fisco: “Bancomat e carte di credito. Oggi si cambia: ecco come”.
Minacce e accordi tra Lega e Forza Italia sono in prima pagina sul Fatto Quotidiano che svela alcuni segreti: “Berlusconi ricattò Salvini e Maroni: Vi scateno contro i giornali”.