Ecco cosa aveva previsto la CIA nel 2000
L’avvento dell’Isis? Era stato predetto già 15 anni fa da un rapporto di 70 pagine che portava la firma della CIA e che era stato pubblicato dal Telegraph. In quel fascicolo erano riportate altre ipotesi su come sarebbe stato il mondo nel 2015. Alcune si sono avverate. Altre no. Prendiamone in esame otto.
“I fatti internazionali verranno influenzati da grandi e potenti organizzazioni”
Vero
Come non pensare all’Isis? In teoria è uno Stato ma in pratica è un’organizzazione terroristica. Altri esempi a portata di mano sono i separatisti ucraini, gli hacker cinesi che hanno rubato milioni di informazioni al governo americano e quelli nord coreani che hanno fatto collassare i sistemi informatici della Sony.
Da qui al 2015, le strategie dei terroristi diventeranno sempre più elaborate e sofisticate al fine di aumentare il numero dei morti durante gli attacchi
Vero
Ricordate l’11 settembre? E le stragi che hanno sconvolto Parigi e la Francia nel 2015? Senza dimenticare gli attentati di Londra e Madrid.
Iraq e Iran svilupperanno missili a lungo raggio. L’Iran testerà queste armi nel 2001 e missili cruise nel 2004
Sia vero che falso
Gli Stati Uniti hanno raggiunto questo luglio un accordo con l’Iran sul nucleare iraniano. I paesi occidentali hanno concesso di eliminare progressivamente le sanzioni economiche imposte all’Iran negli ultimi anni, mentre l’Iran ha accettato di limitare il suo programma nucleare e permettere alcuni periodici controlli da parte dell’ONU alle sue installazioni nucleari. Eppure, secondo quanto riporta la Reuters, l’Iran, nei mesi di ottobre e novembre, avrebbe testato un missile in grado di trasportare una testata nucleare.
La popolazione crescerà di un altro miliardo, fino a raggiungere quota 7,2 miliardi di persone
Vero
La popolazione mondiale, ad oggi, è stimata in 7,4 miliardi di persone.
Le risorse energetiche riusciranno a soddisfare la domanda
Vero
La produzione di petrolio negli Stati Uniti è aumentata in pochi anni così come quella di gas naturale.
L’economia cinese crescerà e supererà quella dell’Unione Europea, ma rimarrà ancora dietro agli Stati Uniti
Vero in parte
Per alcuni aspetti l’economia cinese è più forte di quella americana. Per altri, l’economia europea è più grande di entrambe.
L’Europa non riuscirà a raggiungere la parità economica con gli Stati Uniti
Non è del tutto vero
Il rapporto della Cia prevedeva una crescita dell’economia europea che però è rallentata nel 2015.
A causa dell’Aids, della carestia e delle crisi economiche e politiche, la popolazione africana diminuirà
Falso
La popolazione africana è passata da 800 milioni persone nel 2000 a 1,1 miliardi nel 2014. E un rapporto delle Nazioni Unite prevede che “più della metà della crescita della popolazione mondiale entro il 2050 si verificherà in Africa”.