Elezioni Arabia Saudita donne al voto per la prima volta
Oggi, 12 dicembre, in Arabia Saudita si vota per il rinnovo di 2/3 dei seggi dei consigli municipali. Ma al di là dell’oggetto del voto, l’evento più importante è rappresentato dalla storica ammissione al voto – sia come elettore passivo che attivo – per le donne.
Le precedenti tornate elettorali municipali – tenutesi rispettivamente nel 2005 e nel 2011 e che avevano visto il rinnovo di metà dei consigli municipali – erano infatti state caratterizzate da un diritto di voto esclusivo appannaggio degli uomini.
Women in Saudi Arabia are voting and standing in elections for the first time https://t.co/ns0dpGbq4G pic.twitter.com/VIziEURGRs
— BBC News (World) (@BBCWorld) 12 Dicembre 2015
Elezioni Arabia Saudita donne finalmente protagoniste
Sebbene i consigli municipali abbiano un potere ridotto, l’evento è di portata epocale. L’ammissione delle donne al voto è stata sancita dal defunto re Abdullah nelle fasi finali della campagna elettorale del 2011 – caratterizzata da numerose proteste da parte di gruppi di attivisti come “Baladi” e “Saudi Women Revolution” – con la promessa di estendere il diritto di voto (attivo e passivo) al gentil sesso per la successiva tornata elettorale del 2015.
Secondo i dati diffusi, sono 284 i consigli municipali da rinnovare. Sarebbero circa 900 le donne candidate, mentre l’intero corpo elettorale femminile ammonta a circa 131 mila donne registrate nelle liste elettorali. Numeri bassi rispetto a quelli degli uomini – circa 6000 candidati ed oltre 1.3 milioni di elettori – ma che nulla toglie alla portata dell’evento.