Sondaggi Lega Nord: il partito di Salvini l’unico a crescere per il sondaggio di Piazza Pulita
Sondaggi Lega Nord: il partito di Salvini l’unico a crescere per il sondaggio di Piazza Pulita
Sarà l’effetto delle elezioni in Francia che hanno premiato il Front National, così vicino alla Lega Nord, o sarà un recupero dopo una fase di appannamento provocata anche dalla crescita del Movimento 5 Stelle, fatto sta che la Lega sembra avere riacquistato vigore.
Sondaggi Lega Nord: Salvini al 14,1% si conferma dominus del centrodestra
E’ quello che certifica anche il sondaggio di Index Research pubblicato alla trasmissione Piazza Pulita su La7: tutti partiti sono dati in calo, tranne appunto quello di Matteo Salvini.
Il PD prosegue anche se di poco il proprio calo e scende al 30,1%. Un superamento al ribasso della quota del 30% sarebbe un pessimo segno soprattutto psicologico per il partito di Matteo Renzi, che oggi dà il via alla Leopolda 2015, che vede però una kermesse del PD da molti ribattezzata come l’anti-leopolda, riunendo soprattutto gli esponenti della sinistra interna.
Non approfitta il M5S, che cala al 28,6%, sempre molto vicino al PD, più di quanto gli altri sondaggi indichino, ma il sorpasso si allontana.
A terzo posto appunto la Lega Nord, di nuovo sopra il 14%, e stabilmente dominus del centrodestra, visto l’appannamento sempre più progressivo di Berlusconi.
Forza Italia e Fratelli d’Italia infatti perdono un decimo, rispettivamente sono al 10,8% e 4,8% e nel complesso il centrodestra va al 29,7%, vicino al PD, ma si dovrebbe testare quanto prenderebbe veramente una lista unica, in politica si sa, 2+2 non fa 4.
Sinistra Italiana al 4,2% non ha una brutta performance, ma probabilmente i suoi fondatori vorrebbero qualcosa decisamente di meglio, mentre si allontana sempre più dalla soglia dell’Italicum del 3% Area Popolare, NCD-UDC al 2,5%.
Solo gli altri partiti salgono al 5%, ma si tratta di forze ancora piccole, che forse emergeranno in seguito.
Clicca qui per vedere le performances di tutti i partiti nell’ultima settimana secondo i principali istituti