Sondaggi USA, repubblicani: Cruz stacca Trump in Iowa
Ted Cruz, l’outsider che diventa favorito, potrebbe sembrare il titolo di un film americano anni ’90, invece è così che possiamo sintetizzare il clamoroso risultato del sondaggio commissionato dal The Des Moines Register e Bloomberg Politics che vede il Senatore in testa in uno degli stati chiave per la corsa repubblicana alla Casa Bianca, l’Iowa.
Sondaggi Usa, primarie partito Repubblicano: Ted Cruz vola al 31,0%
Secondo la rilevazione Cruz raccoglierebbe attualmente il 31,0% dei consensi staccando di 10 punti percentuali l’eccentrico e potentissimo, Donald Trump. Ancora più indietro il chirurgo Ben Carson stimato al 13% e Marco Rubio fermo al 10%. Guardando ai trend del passato nel piccolo ma cruciale stato, il picco più alto per Carson è stato il 28% di due mesi fa, mentre per Trump il punto più alto è consistito nel 23% di Agosto.
Un altro dato che emerge prepotentemente dalla ricerca demoscopica è che Cruz potrebbe crescere ancora poiché viene indicato come seconda scelta dal 20% del campione interessato.
Come emerge chiaramente dal grafico a torta è forte nell’elettorato la voglia di un outsider che sappia affrontare le questioni complesse (39%), tre su 10 vorrebbero un senatore che sia in grado di garantire sicurezza alla nazione e sia abile nelle relazioni internazionali mentre solo il 19% spende le sue preferenze per un governatore esperto in materie economiche e di bilancio.