Comunali Roma, Berlusconi: Vespa come sindaco di Roma
Un’idea tanto affascinante quanto spregiudicata, quella di Silvio Berlusconi: Bruno Vespa candidato sindaco del centrodestra per Roma. L’ex premier avrebbe commissionato un sondaggio per constatare il consenso intorno al noto giornalista Rai in qualità di primo cittadino. Berlusconi si sa, ama testare tramite i sondaggi la popolarità dei possibili candidati. Ma stavolta la scelta, all’apparenza azzardata, potrebbe rivelarsi più che positiva. Roma vive una fase politica critica, tanto che nessuno schieramento ha chiaro chi candidare. Il Partito Democratico è alle prese con una faida interna nel periodo post Marino. Il Movimento 5 Stelle dovrà organizzare primarie online. Il centro non è più rappresentato da Marchini, che viene conteso tanto da destra quanto da sinistra. E nel centro destra c’è chi aveva avanzato l’idea di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, che forse preferirebbe una vetrina nazionale. Comunque sia, sono pezzi da novanta i candidati alla carica di primo cittadino della capitale. E’ stato sempre così. Forse è proprio per questo che Silvio Berlusconi ha deciso di inserire tra i vari nomi da poter lanciare anche quello di Bruno Vespa.
Comunali Roma – Berlusconi: “Sarebbe un’ottima soluzione…”
“Lo sto facendo testare dai sondaggi. Sarebbe un’ottima soluzione, se lui accettasse”, ha rivelato Berlusconi a Matteo Salvini e Giorgia Meloni stessa. Poi al Tempio di Adriano l’ex Cav risponde vagamente, dovendo ancora prendere le contromisure: “Decideremo nei primi mesi del 2016”. Insieme a Vespa anche Leonardo Gallitelli, comandante generale dei Carabinieri dal 2009 al gennaio 2015, è sotto osservazione in qualità di possibile candidato. Comunque sia sulla capitale il centrodestra ha fiutato la possibilità del colpaccio, specialmente al secondo turno, e quindi per questo Berlusconi in persona avrebbe fatto scendere in campo Stefano Parisi, “che è stato city manager che consigliammo ad Albertini”. Una nuova edizione dell’inaspettata vittoria d’Alemanno nel 2008?
Comunali Roma – Matteo Salvini: “Bruno Vespa sindaco di Roma? Non penso si voglia lanciare in questa avventura”
Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, ha commentato ai microfoni di Radio Cusano Campus l’idea dell’ex premier di candidare Bruno Vespa a sindaco di Roma per il centrodestra: “Bruno Vespa sindaco di Roma? Non penso si voglia lanciare in questa avventura. C’è più di una persona che si è messa a disposizione per Roma e Milano, sceglieremo la migliore tra questi”. E per quanto riguarda Della Valle? “Non lo conosco – aggiunge il leader del Carroccio – lo conoscerò volentieri, però vorrei sapere cosa ne pensa delle nostre battaglie storiche ad esempio sulla legge Fornero, sulle politiche dell’immigrazione. Non basta avere una bella cravatta per stare con noi”.
Daniele Errera