È Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna, il nuovo presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. È stato appena eletto all’unanimità dai governatori. Bonaccini prende il posto di Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, che si è dimesso il 22 ottobre scorso.
“Credo di essere stato eletto perchè si è ritenuto che possa avere le qualità politiche e istituzionali per ricoprire questo ruolo. Del resto ho detto tante volte che avevamo l’imbarazzo della scelta: avevamo tante personalità adatte a ricoprire questo ruolo” ha detto il neopresidente. “L’importante – ha osservato – è lavorare insieme sapendo che vi sono differenze in parte politiche in parte di opinioni, sapendo che rappresentiamo le istituzioni e i cittadini. Lavoreremo al meglio per trovare le soluzioni ai problemi”. Il mandato che ha ricevuto, ha spiegato, è quello di “tenere conto delle specificità; avere un rapporto corretto ma autonomo col Governo, io sapete sono un profondo sostenitore di questo governo ma verificheremo di volta in volta sulle singole questioni il punto di vista, se condivisibile o no, altrimenti cercheremo di cercare di correggere quel che è da modificare”.
Chi è Bonaccini
Bonaccini è nato a Modena il 1967. Dal 1999 al 2006 è stato assessore al Comune di Modena con delega ai Lavori pubblici e in precedenza ha ricoperto il ruolo di assessore alle Politiche Giovanili nel comune di Campogalliano. È stato consigliere comunale a Modena dal 2009 al 2010, anno in cui è stato eletto consigliere regionale in Emilia Romagna. Numerosi gli incarichi ricoperti nel Pd nazionale e regionale di cui è segretario regionale. È stato eletto presidente della Regione Emilia Romagna il 23 novembre 2014.