Luca Cordero di Montezemolo, più volte evocato come possibile leader politico, si complimenta col premier in carica. “Renzi – afferma Montezemolo – è stato bravo. Ha rimesso in moto l’aereo Italia, ha faticosamente rullato fino alla pista, ha preso un po’ di velocità ma non riesce ancora a decollare”. Intervistato da Quotidiano Nazionale parla della necessità di un “patto triennale per l’Italia”. Secondo l’imprenditore “la situazione generale è molto migliorata, alcune riforme sono state fatte, il Jobs Act ha avuto portata storica”, “ma per ora i dati della ripresa economica indicano solo una tendenza”.
Montezemolo invita Renzi ad avviare la fase 2
Montezemolo invita Renzi ad avviare con decisione una fase 2 nell’azione del governo e nella vita del Paese affrontando le riforme fondamentali per la competitività e per la crescita”. Il presidente di Alitalia spiega cosa intenda per un ‘Patto per l’Italia’: “bisognerebbe fare sistema. Le sembra possibile che la promozione del turismo sia affidata a un carrozzone pubblico come l’Enit? In un Paese serio l’Enit sarebbe già stato chiuso”. “Dopo di che, bisognerebbe mettere attorno a un tavolo ministri economici, parti sociali, rappresentanti di compagnie aeree e del trasporto ferroviario per varare un piano strategico per il Paese con un orizzonte almeno triennale. Ma le pare logico che Alitalia apra le sue rotte internazionali senza condividere le proprie scelte col governo?”. “Non c’è mai stato nessuno che si sia posto il problema di promuovere i flussi turistici su larga scala. Bisognerebbe costituire una grande agenzia nazionale per l’incoming del turismo e anche per l’attrazione degli investimenti”.
Rimpasto?
Dubbi sull’azione del governo? “Renzi ha energia e coraggio, ma fossi in lui farei qualche ritocco alla squadra di governo”.