“Caro Renzi ti stai sbagliando su tutta la linea, la Spagna non è un esempio preoccupante, tu con l’Italicum vuoi uccidere la democrazia, dobbiamo andare nella direzione opposta”. Lo dice a Repubblica, in un’intervista pubblicata Martedì 22 Dicembre, il deputato di Sinistra italiana Nicola Fratoianni. “Io credo che sia un fatto positivo la fine del bipartitismo che ha di fatto bloccato la politica e la società in Spagna”.
“È una straordinaria liberazione di energie, una potenza che si è messa in campo e può cambiare il Paese. La lettura qui da noi è molto imbalsamata, non vedendo la forza della democrazia. In Spagna la democrazia si è rimessa in cammino”.
“Il voto spagnolo dice che la politica dell’austerità non funziona e produce più povertà e una rivolta che può portare al ritorno di destre regressive. Alla sinistra italiana parla Podemos per dimostrare che se c’è una sinistra chiara, radicale ma che non si autoesclude, allora si ottengono grandi risultati e si evita la deriva di destra”.
Toninelli (M5S): “Noi col Pd non faremmo mai un accordo”
“Renzi è accecato da un governismo antidemocratico”. Danilo Toninelli del M5S dopo aver in più occasioni esternato la sua contrarietà all’Italicum parla al Corriere della Sera e contesta l’applicazione dell’Italicum al contesto spagnolo. La governabilità è importante “ma non si fa con le leggi elettorali”. “È un problema non risolvibile dai sistemi elettorali, è politico. Soprattutto quando i partiti tutelano le loro priorità e non gli interessi dei cittadini. E poi con l’Italicum le forze antisistema sarebbero state escluse dal ballottaggio. Per questo esultano Renzi e Boschi”. “Noi con il Pd non lo faremmo mai un accordo, a meno che non cambiasse completamente la politica economica. Se Podemos fa l’accordo con i socialisti spagnoli, gli consiglio di mettere nero su bianco ogni dettaglio e di far cadere il governo al primo accenno di violazione”.
Podemos non è assimilabile ai 5 Stelle: “nasce da gente che viveva già di politica, in ambito universitario. Noi nasciamo dal nulla, da cittadini che lavoravano a livello locale e sono entrati nelle istituzioni. E questo segna la prima differenza”. E non è tutto perché “òa scarsa chiarezza delle posizioni ha fatto sì che Podemos non venisse premiato del tutto alle elezioni. E che nascesse un’altra forza come Ciudadanos. Noi siamo stati in grado di canalizzare tutte le forze antisistema e abbiamo sfondato completamente perché siamo sempre stati chiari”.