Sondaggi PD: l’anno finisce bene per il partito di Renzi per Ixè
Tempo di bilanci finali anche per Ixe, che raccoglie gli ultimi sondaggi delle scorse settimane per delineare il livello delle intenzioni di voto dei partiti a fine 2015. Il PD finisce stabile o in leggera crescita, mentre il Movimento 5 Stelle ha una battuta d’arresto dopo la galoppata verso l’alto di questi ultimi mesi.
Sondaggi PD: + 0,6%, ma anche il centrodestra cresce
Il partito di Renzi nell’ultimo mese si è dimostrato stabile, salendo nell’ultima settimana dello 0,6%. Sembra interrotta la discesa verificatasi negli ultimi mesi.
Parallelamente il M5S ha pero più di un punto nell’ultimo mese, dopo aver toccato il picco del 27,3% è ora al 26,1%, in discesa da due settimane
Sembra essere tuttavia il centrodestra quello che ha guadagnato più punti in questo ultimo mese, più di due. Naturalmente 2+2 non fa 4, però intanto la crescita di Forza Italia dal 9,9% al 10,9% e soprattutto di Fratelli d’Italia dal 3,1% al 4,5% hanno avuto questo effetto.
Certo, Ixè pone NCD e UDC nel centrodestra, e questo è molto opinabile visti gli ultimi sviluppi che vedono Area Popolare sempre più vicino al PD.
La Lega Nord appare stabile, anzi sotto il 14%, mentre altri sondaggi la pongono sopra il 16%
SEL/Sinistra Italiana è sopra il 4%, ben oltre lo sbarramento del 3%
Clicca qui per gli ultimi sondaggi politici elettorali, partito per partito
Sondaggi PD, fiducia stabile per Renzi, ferma la salita Di Maio
Analogamente alla situazione dei partiti, tra i leader si registra la salita al 34% della fiducia in Renzi e lo stop al 28%, un punto della settimana precedente, per il grillino Di Maio.
Stabili Meloni e Salvini entrambi al 24%, e sotto il 20% tutti gli altri.