Tempo di bilanci finali anche per Ixe, che raccoglie gli ultimi sondaggi delle scorse settimane per delineare il livello delle intenzioni di voto dei partiti a fine 2015. Il PD finisce stabile o in leggera crescita, mentre il Movimento 5 Stelle ha una battuta d’arresto dopo la galoppata verso l’alto di questi ultimi mesi.
Sondaggi PD: + 0,6%, ma anche il centrodestra cresce
Il partito di Renzi nell’ultimo mese si è dimostrato stabile, salendo nell’ultima settimana dello 0,6%. Sembra interrotta la discesa verificatasi negli ultimi mesi.
Parallelamente il M5S ha pero più di un punto nell’ultimo mese, dopo aver toccato il picco del 27,3% è ora al 26,1%, in discesa da due settimane
Sembra essere tuttavia il centrodestra quello che ha guadagnato più punti in questo ultimo mese, più di due. Naturalmente 2+2 non fa 4, però intanto la crescita di Forza Italia dal 9,9% al 10,9% e soprattutto di Fratelli d’Italia dal 3,1% al 4,5% hanno avuto questo effetto.
Certo, Ixè pone NCD e UDC nel centrodestra, e questo è molto opinabile visti gli ultimi sviluppi che vedono Area Popolare sempre più vicino al PD.
La Lega Nord appare stabile, anzi sotto il 14%, mentre altri sondaggi la pongono sopra il 16%
SEL/Sinistra Italiana è sopra il 4%, ben oltre lo sbarramento del 3%
Clicca qui per gli ultimi sondaggi politici elettorali, partito per partito
Sondaggi PD, fiducia stabile per Renzi, ferma la salita Di Maio
Analogamente alla situazione dei partiti, tra i leader si registra la salita al 34% della fiducia in Renzi e lo stop al 28%, un punto della settimana precedente, per il grillino Di Maio.
Stabili Meloni e Salvini entrambi al 24%, e sotto il 20% tutti gli altri.