Sondaggi politici: solo il 16% ha fiducia nelle banche per Demos
Non si può neanche dire che ci sia stato un calo dopo il caso di Salva Banche, la fiducia negli istituti di credito era così bassa che anzi tecnicamete c’è stato un piccolo aumento, ma in realtà i livelli sono bassissimi, e anche Demos lo testimonia
Sondaggi politici: calo della fiducia soprattutto al Nord Est e al Centro
L’84% non si fida delle banche, è un giudizio inequivocabile ed impietoso, che però viene da lontano e non segue solo gli ultimi scandali.
Clicca qui per gli ultimi sondaggi politici elettorali, partito per partito
E’ lontanissimo il 2000 con il suo 30% di fiducia, calato lentamente negli anni, fino a un parziale recupero al 23% nel 2010, quando la crisi sembrava passata e l’Italia sembrava averla sopportata meglio degli altri. Per nulla, il 2011 fu di nuovo crollo. Fino al 13% del 2013, quando la crisi del credito e la recessione toccarono il massimo degli effetti sull’economia.
Ma si tratta di dettagli statistici, si rimane anche oggi a livelli bassissimi
Elemento molto interessante, sono proprio le aree in cui insistono le banche fallite, come Banca Etruria, in Toscana o Veneto Banca al Nord Est, quelle più interessate dal calo della fiducia rispetto al 2010, che va meno peggio per esempio al Nord Ovest, mentre al Sud è strutturalmente minore da sempre della emdia nazionale.
Ma al centro e al Nord Est il calo tocca il 9-10%, contro una media nazionale del 7%.
Vi è poco da meravigliarsi in effetti.