La senatrice Fucksia è stata espulsa dal Movimento 5 Stelle. Contro di lei il 92,6% dei votanti. Nella mattinata Grillo aveva indetto le votazioni sul suo blog puntando il dito contro la senatrice, colpevole di non aver ancora restituito le eccedenze degli stipendi di Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre 2015, “così come richiesto dallo Staff e nonostante i diversi solleciti inoltrati con scadenze in data 8, 21 e 26 dicembre. La Senatrice Fucksia ha violato ripetutamente il codice di comportamento dei Parlamentari 5 Stelle”.
Replica della senatrice Fucksia
Adnkronos ha raccolto la replica della senatrice, pubblicata anche da Repubblica, secondo la quale i “rendiconti sono una scusa, Grillo ha perso il controllo”. Serenella Fucksia aggiunge: “Sto facendo proprio in questo momento la rendicontazione”. “Sono in ritardo perché non ho avuto con me il collaboratore. E quindi stavo approfittando delle vacanze di Natale per ultimare gli inserimenti. Avevo anche mandato una mail a Tirendiconto.it per spiegare che avrei completato tutto. Il voto contro di me comunque è assurdo”. “Ho avuto problemi logistici e di salute, lo sanno tutti” che però torna ad accusare Grillo e Casaleggio a cui “è sfuggita di mano la situazione. Si sa, quando crescono i numeri nascono anche gelosie…”.
I complimenti di Serenella Fucksia a Maria Elena Boschi
La senatrice dalla sua pagina Facebook dieci giorni fa aveva commentato le parole del ministro Boschi a proposito della mozione di sfiducia, presentata proprio dai 5 Stelle, elogiando il ministro. “Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Possiamo dire, AL DI LA’ DI TUTTO, che questo discorso merita gli applausi di tutti? O è disdicevole perché i giudizi sono categorie a priori precostituite? Sarà per il coinvolgimento diretto, sarà per la congruenza tra contenuti e forma, per l’esporsi senza arroganza, per la semplicità, ma oggi la Ministra Boschi ha fatto, a mio avviso, la sua bella figura. Chapeau!”.