Il 2015 volge ormai a termine e, come ogni anno, è tempo di bilanci. Quello che ci stiamo per lasciare alle spalle è stato un anno che ha visto come protagonista il terrorismo islamico, assieme alla crisi greca e all’emergenza immigrazione. In questo quadro desolante, sempre più centrale è stata la figura di Papa Francesco, punto di riferimento per credenti e non. Ma vediamo, mese per mese, quali sono stati gli eventi più importanti del 2015.
GENNAIO. Il 2015 si apre nel sangue: il 7 gennaio uomini dell’ISIS irrompono nella redazione parigina del settimanale satirico Charlie Hébdo e uccidono 12 persone, colpevoli, secondo i terroristi, di aver pubblicato vignette oltraggiose nei confronti del profeta Maometto. Due giorni dopo, altre 8 persone perderanno la vita in un attentato contro un supermercato kosher. Parigi e il mondo intero reagiscono a queste brutali aggressioni alla libertà di espressione con una manifestazione oceanica, alla quale partecipano la gran parte dei leader mondiali.
FEBBRAIO. Al quarto scrutinio, con un accordo che taglia fuori il centrodestra di Berlusconi e rinsalda le fronde interne al Partito Democratico, Sergio Mattarella viene eletto dodicesimo Presidente della Repubblica italiana. L’ex giudice della Corte Costituzionale si insedia al Colle il 3 febbraio e spiazza tutti per il suo stile pacato, per le decisioni innovative sul taglio dello stipendio e per l’apertura del Palazzo del Quirinale ai cittadini.
MARZO. Il 18 marzo un attentato terroristico al Museo Nazionale del Bardo di Tunisi provoca 22 morti e 45 feriti. Verrà in seguito rivendicato dall’ISIS. Il 24 marzo il volo Germanwings, partito da Barcellona e diretto a Düsseldorf, viene fatto precipitare da Andreas Lubitz, copilota del velivolo, sulle Alpi dell’Alta Provenza in Francia, provocando la morte di 150 passeggeri.
APRILE. Il 18 aprile si registra nel Mediterraneo il peggior naufragio di sempre: un’imbarcazione con a bordo 887 migranti impatta con la nave King Jacob, provocando la morte di oltre 800 persone. Il 25 aprile un terremoto di magnitudo 7.9 della scala Richter devasta il Nepal, causando oltre 8500 morti.
MAGGIO. Il 1° maggio apre a Milano Expo 2015. Per sei mesi, l’Italia e Milano sono al centro del Mondo e l’Esposizione Universale, con oltre 22 milioni di visitatori, sarà un successo clamoroso, scongiurando i timori della vigilia di non essere pronti per l’apertura.
GIUGNO. L’astronauta Samantha Cristoforetti è la prima donna italiana ad approdare nello spazio. L’11 giugno, dopo 200 giorni, Astrosamantha rientrerà sulla Stazione Spaziale Internazionale.
LUGLIO. Il 5 luglio si tiene in Grecia il referendum popolare sulle misure di austerity imposte dall’Unione europea e dalla Troika: prevalgono i “no” con il 60% dei voti. Il 14 luglio viene raggiunto a Vienna uno storico accordo sul nucleare iraniano con l’Unione Europea e le potenze mondiali.
AGOSTO. È emergenza profughi sulle rotte del Mediterraneo e dei Balcani. Sono soprattutto i siriani a fuggire dal loro paese verso l’Europa. Il corpo del piccolo Aylan Kurdi, siriano di 4 anni, riverso sulla spiaggia di Bodrum commuove il mondo. Alla fine dell’anno, saranno più di 700 i bambini migranti morti nel Mediterraneo, di cui 200 nel solo Egeo.
SETTEMBRE. Il 12 settembre Roberta Vinci e Flavia Pennetta disputano la finale degli US Open di tennis a New York, che vedrà trionfare Pennetta. Il 20 settembre Papa Francesco, dopo aver celebrato la messa in Plaza de la Revolucion a L’Avana, incontra Fidel Castro. Le visite pastorali in Cuba e negli USA segnano il disgelo tra i due Paesi dopo che, il 20 luglio, gli USA avevano deciso di riaprire, dopo 54 anni, le ambasciate nelle rispettive capitali.Il 28 settembre la Nasa dichiara di aver scoperto la presenza di acqua su Marte.
OTTOBRE. Il 31 ottobre il volo 9268 della compagnia aerea russa Metrojet, partito da Sharm el-Sheikh precipita nel Sinai, provocando la morte di 224 persone. L’abbattimento è stato poi rivendicato dall’ISIS.
NOVEMBRE Daesh torna a colpire Parigi. Il 13 novembre, una serie di attentati suicidi colpiscono il Bataclan, alcuni ristoranti e lo Stade de France, dove si disputava una partita di calcio alla presenza del Presidente François Hollande. Perdono la vita 130 persone, tra cui la giovane veneziana Valeria Solesin.
Il 29 novembre Papa Francesco apre la Porta Santa nella Cattedrale di Bangui, nella Repubblica Centrafricana dilaniata dalla guerra civile, anticipando in Africa l’inizio del Giubileo della Misericordia.
DICEMBRE L’8 dicembre, alla presenza del Papa emerito Joseph Ratzinger, papa Francesco apre la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano. Storica l’immagine dei due Papi che si abbracciano sotto la Porta Santa.
Nel corso della conferenza COP21 tenutasi a Parigi, è stato raggiunto un accordo storico sul clima, con il quale 195 Paesi si sono impegnati a ridurre le emissioni di gas inquinanti e ad aiutare gli Stati più poveri a raggiungere questo obiettivo.