Acquisti online, Italia ultima, i giovani italiani comprano in rete meno degli anziani tedeschi – infografiche
Acquisti online, Italia la più arretrata d’Europa
In queste feste molti avranno fatto acquisti di regali sulla rete, probabilmente più dell’anno scorso, ma pur sempre meno di quanto fatto dai vicini degli altri Paesi europei. Del resto è questo che ci dicono i dati delle statistiche europee sugli acquisti online: l’Italia è agli ultimi posti, superata anche dall’Est o dalla Grecia, e solo i Paesi più arretrati come Romania o Bulgaria rimangono più indietro di noi.
Solo il 26% in Italia ha l’abitudine di comprare in rete
Acquisti online, gli over 65enni tedeschi superano gli italiani giovani – infografiche
Il confronto anche per fasce d’età fa capire meglio la situazione: i giovani italiani sono meno propensi a comperare in rete degli anziani tedeschi, il 38% degli over 65 in Germania si fida di Amazon, Zalando, etc, più del 36% di 18-24 enni italiani.
La fascia d’età più propensa è comunque quella tra i 25 e i 34 anni dove però non si supera in Italia il 40%, meno della media UE del 70% e del 60% della Spagna, per non parlare del 90% inglese
Acquisti on line in Italia, un trend comunque in salita- Infografiche
In ogni caso, anche se con grande lentezza, il trend italiano è stato di crescita.
Chiaramente con velocità ben diverse in base all’età, al sesso e al grado d’istruzione delle persone.
In 10 anni il ritmo di crescita della propensione femminile all’acquisto online è cresciuto più in fretta, pur rimanendo su livelli più bassi, ma se la differenza di genere tra uomini e donne è di solo 3 punti tra i giovani, diventa di 8 tra gli adulti e di ben il 12% tra i più anziani.
La donna anziana è lo zoccolo duro di resistenza all’acquisto online, di fatto.
E non sorprende la differenza anche in base all’istruzione. Si raggiunge il 50% tra chi ha il titolo di studio più alto, più del quadruplo che tra chi ha praticamente la licenza elementare, anche se 10 anni fa il gap era di 9 a 1