Comunali, Fratoianni: Il Pd è avversario di Sel
Lo aveva anticipato il premier Renzi nella conferenza stampa di fine anno (“Quanto alle alleanze prendiamo atto che una parte di persone che son state con noi non ci vogliono più stare, come Sel e Si in particolare”). Lo ha confermato oggi Nicola Fratoianni, coordinatore di Sel, in un’intervista al Corriere della Sera. “Il Pd è come la destra e i Cinque Stelle. Sono avversari. Noi siamo alternativi”. Segno che lo strappo ormai è consumato.
Comunali, Fratoianni: “Nessuna alleanza con il Pd”
“A Roma – spiega Fratoianni – è difficile pensare di allearci con un partito che un autorevole esponente del Pd ha definito cattivo e pericoloso. E poi qui siamo stati estromessi per un commissariamento tutto interno al Pd”. Stesso discorso per Torino e Milano. “Fassino, come altri, riscopre il valore del centrosinistra alla vigilia delle urne. Se ne dimenticano tutto l’anno, quando fanno leggi di destra con la destra. Ma non eravamo un’accolita di gufi conservatori, un rimasuglio nostalgico della stagione delle coalizioni? Sono appelli ipocriti. Forse si rendono conto della vocazione autoreferenziale del partito della nazione”.
Nessuna possibilità di alleanza dunque. “Noi stiamo nel merito – dice – Torino, per esempio, non è stata la Milano di Pisapia. Molte cose non hanno funzionato, dal rapporto con le periferie al lavoro. Così a Bologna. A Milano – aggiunge – siamo impegnati per dare continuità alla giunta di Pisapia, ma non so se sarà possibile. La candidatura di Sala rischia di disperdere quell’esperienza”. C’era una volta il centrosinistra.