Infografiche – I record positivi, dalla crescita del PIL alla diffusione di internet, tutti i dati
Infografiche – I Paesi con record della crescita del PIL e di altri indicatori, tutti i dati
Prime infografiche del 2016 dedicate alle buone notizie.
Vogliamo qui parlare dei record positivi del 2015 e degli anni precedenti. Non ci sono al mondo solo gli ultimi posti dell’Italia, di cui ci siamo sempre abbondantemente occupati, ma anche e soprattutto quelli positivi, e manco a dirlo li troviamo tra i Paesi emergenti e in via di sviuppo, che stanno cercando di accelerare in tutti i campi per raggiungere il mondo ricco
Crescita del PIL, il record è della Guinea Equatoriale – infogafiche
Sono questi i Paesi dei record:
Paesi diversissimi, certo, 4 non a caso asiatici. Ma perchè?
Il primo indicatore è quello della crescita del PIL, che vede la Guinea Equatoriale al primo posto assoluto, con una media di crescita del 12,8% in 15 anni, dal 2000, seguita dalla Birmania, dall’Azerbaijan e dal Qatar.
Il merito, come quasi sempre accade, è del petrolio, che sta arricchendo il Paese, più piccolo del Belgio e con una popolazione poco maggiore di quella di Palermo, in modo diseguale, riempiendo le tasche soprattutto della famiglia e della cerchia ristretta del dittatore al potere. Per la cronaca, l’Italia in questa speciale classifica è terzultima purtroppo.
Con meno di chiaroscuri è l’aumento stellare del 19 mila per cento dal 2005 della diffusione di cellulari in Birmania, primo per aumento del rapporto tra persone e cellulari davanti a Etiopia, Papua Nuova Guinea e Ruanda.
Il Myanmar, forte anche dell’uscita dalla dittatura dei militari e della propria posizione, si candida a recuperare il terreno perduto dal lato economico, e a raggiungere il livello di sviluppo di vicini Paesi asiatici.
Più importante ancora è il calo della mortalità dei bambini sotto i 5 anni dal 2000 ad a oggi che vede al primo posto le Maldive. Il paradiso tropicale dell’Oceano Indiano si pone davanti a Senegal, Oman e Bhutan in questa classifica, con un calo del 79%.
Collegato a questo tema è quello del calo delle gravidanze di adolescenti, in cui il martoriato Afghanistan fa segnare il risultato migliore. Nonostante la guerra infatti queste si sono dimezzate dal 2000 ad oggi.
Dopo, Etiopia, Sud Sudan e Nepal. E’ ovvio e superfluo dirlo, questi indicatori rimangono molto alti in questi Paesi, ma è positivi che ‘obiettivo di una netta riduzione almeno qui sia stata realizzata
Infine tornando alla tecnologia, ecco l‘aumento maggiore della diffusione di internet dal 2005 ad oggi. A vincere è il Tajikistan, uno degli Stati più arretrati dell’ex URSS, con un +5700 %, davanti a Bangladesh, Myanmar e Cambogia.
Dal 2005 ad oggi insomma da appannaggio di pochissimi ricchi anche in questi Paesi la rete è andata diffondendosi.