Primarie Milano, le regole

primarie centrosinistra milano 2016

Primarie Milano, le regole

Sono state rese note oggi le regole per le primarie milanesi di centrosinistra che si svolgeranno il 6 e il 7 febbraio 2016.

Primarie Milano, i requisiti

Potranno votare, nel seggio più vicino al proprio indirizzo di residenza, tutti cittadini dell’Unione europea o di altri Paesi, in possesso di carta d’identità e di regolare permesso di soggiorno e che abbiano età superiore ai 16 anni. Il voto non richiede l’iscrizione a nessun partito, mentre saranno esclusi coloro che sono stati eletti in liste avverse alla coalizione che sostiene le primarie. Chi vorrà votare, dovrà anche sottoscrivere le 9 pagine della Carta dei Valori del centrosinistra e versare un contributo di 2 euro.

Primarie Milano, dove si vota

Sul sito www.primariemilano.it dal 18 gennaio al 2 febbraio, i cittadini che vorranno votare alle primarie del centro sinistra, potranno prenotarsi per saltare la fila al seggio elettorale. Sabato 6 febbraio saranno allestiti 9 punti dove esprimere il proprio voto, uno per ogni Zona della città, che resteranno aperti dalle 8 alle 18. Domenica, invece, i seggi saranno 150, distribuiti in tutta la città. A tenerli aperti, dalle 8 alle 20, saranno circa 1000 volontari. Per evitare che uno stesso elettore possa votare in più seggi, i militanti avranno degli elenchi dei residenti aggiornati al 31 gennaio 2016.

Primarie Milano, rischio inquinamento?

Secondo il segretario metropolitano del Pd Pietro Bussolati, la collega di Sel Anita Pirovano e il consigliere regionale di Lombardia Civica Lucia Castellano “l’obiettivo è di avere primarie utili, partecipate, trasparenti”. Ma, secondo Bussolati, il “migliore antidoto per chi vuole inquinare le primarie è la partecipazione”.