Sondaggi politici: anche i non cattolici sono perplessi sui matrimoni gay
Sondaggi politici IPR: freddezza sui matrimoni gay anche dai non cattolici
I matrimoni gay non fanno impazzire nemmeno i non cattolici. Questo è quanto emerge da un sondaggio svolto da IPR Marketing sul tema delle unioni civili – tra etero e omosessuali – e delle nozze tra persone dello stesso sesso. Dai risultati emerge un quadro abbastanza prevedibile per quanto riguarda le prime due opzioni, meno sulla terza.
Per quanto riguarda le unioni civili tra coppie etero, ben 3/4 degli intervistati si proclamano favorevoli, con un’ampia maggioranza sia tra i cattolici (64%) che tra i non cattolici (77%). Diverso è invece il discorso per le unioni civili tra persone dello stesso sesso, con la maggioranza relativa contraria (46%) e con una netta divisione tra cattolici (contrari al 66%) e non cattolici (favorevoli al 70%).
Sondaggi politici: non cattolici freddi sulle nozze gay
Il risultato più eclatante emerge però per quanto riguarda i matrimoni gay, a cui è contraria la maggioranza assoluta degli intervistati (55%). Oltre al prevedibile netto ‘no’ dei cattolici (66%) va infatti registrata la freddezza dei non cattolici, con un 42% a favore ed un 43% contrario. Da notare anche come la percentuale di indecisi in merito ai matrimoni tra coppie dello stesso sesso sia decisamente minore (7%) rispetto a quella sulle unioni civili tra etero (11%) ed omosessuali (14%).