Primarie Milano, chi è Antonio Iannetta
Ieri sono state depositate le firme dei quattro aspiranti candidati alle primarie del centrosinistra di Milano. Sì, avete capito bene, quattro. Perché oltre ai noti Pierfrancesco Majorino, Giuseppe Sala, Francesca Balzani, c’è un outsider che zitto zitto, quatto, quatto, ha raccolto le firme necessarie per contendere ai più “blasonati” rivali la poltrona di sindaco a Palazzo Marino. Stiamo parlando di Antonio Ianetta, direttore generale dell’Uisp (Unione Italia Sport per tutti), associazione che promuove il diritto allo sport per tutti. Un’associazione importante visti i numeri: 550 società sportive iscritte e 70mila tesserati.
Primarie Milano, il profilo di Iannetta
Antonio Iannetta, nato nel 1974, padre di due bambini, è il più giovane candidato in corsa dei quattro in lizza. Laureato alla Facoltà di matematica, fisica e scienze naturali, in conservazione della natura e delle sue risorse, afferma di avere un animo sociale e un background politico che richiama alla mente i Verdi di una volta.
La sua vita professionale nasce e cresce nell’Uisp. Dapprima è stato responsabile delle relazioni internazionali, responsabile di marketing e comunicazione e dei rapporti con gli istituti di credito. Poi dal 2002 al 2014 è diventato presidente della Uisp Milano e membro della direzione nazionale. Si considera un manager sociale. Nomea che gli si addice visti i progetti di cooperazione internazionale relativi allo sport che ha coordinato in Paesi come Somalia, Palestina e Brasile.
Insomma, alle primarie di Milano sono rappresentate tutte le anime del centrosinistra. Dal “moderato” Giuseppe Sala, all’arancione Francesca Balzani, passando per il candidato della sinistra Pd, PierFrancesco Majorino.