Sondaggi politici Demopolis per Otto e Mezzo: italiani favorevoli a riforma e referendum confermativo, ma meglio abolire il Senato
Gli italiani approvano la riforma del Senato e la sosterrebbero al referendum, anche se avrebbero preferito misure più incisive. Questo è quanto emerge dal nuovo sondaggio di Demopolis per Otto e Mezzo, che evidenzia un ampio sostegno al progetto di riforma a cui il presidente Renzi ha legato il proprio destino a Palazzo Chigi.
Ben 2/3 degli intervistati sono favorevoli alla riforma che prevede la fine del bicameralismo perfetto. Alta anche la percentuale di coloro che voterebbero “sì” al referendum confermativo, con uno schiacciante 60%, a fronte di un 21% di contrari ed un 19% di indecisi, con un’affluenza dichiarata del 45% (ricordiamo come non sia necessario il quorum del 50%+1 degli aventi diritto, trattandosi appunto di referendum confermativo).
Sondaggi politici: ok alla riforma, ma meglio eliminare il Senato
Quasi un plebiscito (92% di favorevoli) in merito alla decisione di ridurre drasticamente il numero di senatori da 315 a 100. Tuttavia – come già anticipato – nonostante il sostegno al progetto di riforma, la maggioranza relativa degli italiani avrebbe preferito un radicale passaggio al monocameralismo.
Secondo il 45% degli intervistati, infatti, sarebbe stato meglio eliminare definitivamente il Senato. Il 36% invece avrebbe preferito l’elezione diretta dei senatori, mentre il 19% approva la nuova procedura di composizione di Palazzo Madama, con la presenza in Aula di consiglieri regionali e sindaci. Tuttavia, solo il 33% degli intervistati ritiene di aver capito i cambiamenti conseguenti alla riforma, mentre il 47% ammette di averli compresi solo in parte.