Sondaggi Movimento 5 Stelle: prevale la sfiducia
Sondaggi Movimento 5 Stelle: secondo una rilevazione condotta da Ipsos per il Corriere della Sera, dopo il “Caso Quarto”, a prevalere è la sfiducia degli elettori nei confronti dei pentastellati, nonostante lo scandalo venga considerato un evento isolato.
Per quanto riguarda le intenzioni di voto, IPSOS vede aumentare il consenso accordato al Pd: si passa dal 31,2% di dicembre, al 31,4% di gennaio. Il risultato di Forza Italia rispecchia quello fornito anche da altri istituti, il partito di Berlusconi si aggira intorno agli 11 punti di percentuale. Mentre, per il mese di gennaio, la Lega si colloca al di sotto del 15%: per IPSOS, la formazione di Salvini non arriva al 14% (superava di misura tale soglia lo scorso mese).
Sondaggi Movimento 5 Stelle: prevale la sfiducia
Registra un calo anche il M5S: dal 29,1% di dicembre, la formazione a guida Grillo-Casaleggio, passa al 28,3% di gennaio. Per quanto riguarda il “Caso Quarto”, il 54% degli intervistati ritiene che sia coinvolto solo il sindaco del comune campano, al massimo qualche esponente pentastellato. Solo il 15% ritiene che riguardi il movimento nel suo complesso.
Tuttavia, il 44% degli intervistati è convinto che il M5S stia diventando “come gli altri partiti” (il 37% afferma che si tratta di una vicenda locale e che non avrà conseguenze), inoltre, il 39% boccia la gestione finora vista dell’accaduto (d’altra parte, il 33% giudica positivamente la reazione del Movimento).