Sondaggi Movimento 5 Stelle: netto calo per i grillini, PD fermo al 30%

Pubblicato il 18 Gennaio 2016 alle 11:34 Autore: Emanuele Vena
sondaggi movimento 5 stelle index research pd

Sondaggi Movimento 5 Stelle, Index Research per Piazza Pulita: netto calo per i grillini, PD fermo al 30%

Il PD resta stabile, mentre il Movimento 5 Stelle perde oltre un punto e mezzo. Queste le variazioni registrate nell’ultimo mese dall’ultimo sondaggio pubblicato da Index Research per Piazza Pulita. Oltre a registrare una profonda spaccatura tra i grillini sul caso Quarto, la rilevazione evidenzia dunque un sensibile calo del Movimento negli ultimi 30 giorni.

sondaggi politici elettorali logo tp

Sondaggi Movimento 5 Stelle: -1.6% per i grillini, sale il centrodestra

Il sondaggio vede i grillini perdere l’1.6% rispetto alla rilevazione di metà dicembre, scendendo sotto il 27% ed allontanandosi ad oltre 3 punti dal PD. Ma il partito del premier non approfitta del calo del M5S, restando inchiodato al 30%. A beneficiare – quantomeno parzialmente – del trend negativo dei grillini è invece il centrodestra, che guadagna complessivamente lo 0.9% tra Forza Italia, Fratelli d’Italia e soprattutto la Lega Nord, che guadagna mezzo punto percentuale e sfonda quota 15%.

sondaggi movimento 5 stelle index research pd

Ma se il PD non festeggia, sul versante di sinistra va ancora peggio a Sinistra Italiana, in calo dello 0.3% ed ora attestata al 4%.

sondaggi movimento 5 stelle index research pd

In crescita invece gli altri piccoli partiti, che guadagnano complessivamente lo 0.9%. Leggero passo in avanti anche per Area Popolare NCD-UDC, che guadagna un piccolo 0.1% e sale al 2.6%.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →