Sondaggi Milano: iscritti Pd preferiscono Majorino e Balzani a Sala
Sondaggi Milano: iscritti Pd preferiscono Majorino e Balzani a Sala
Un flash di Dagospia rischia di togliere il sonno al premier Matteo Renzi. Il testo recita: “Renzi nel panico per le amministrative: un sondaggio tra gli iscritti e votanti Pd alle primarie milanesi relega il suo Sala dopo Majorino e la Balzani. Non solo: Renzi ha contro i governatori Pd, De Luca, Emiliano, Zingaretti, Chiamparino”. Sarà vero?
Sondaggi Milano: Sala in vantaggio
Il flash va preso con le pinze. Ultima frase a parte (i rapporti tra i governatori citati sono tesi da mesi e non è certo una novità), il resto è un allarme ingiustificato. Lo dicono prima di tutto i sondaggi. Il nostro, condotto per Affaritaliani.it, vede l’ex commissario Expo in netto vantaggio (44 per cento) rispetto ai suoi due avversari, Pierfrancesco Majorino (26 per cento) e Francesca Balzani (28 per cento). Certo la situazione potrebbe cambiare nel caso in cui ci fosse una bassa affluenza. Non è un mistero infatti che sono i militanti Pd (i frequentatori dei circoli cittadini per intenderci) ad essere i votanti più assidui.
Ma visto che le regole delle primarie milanesi è molto simile a quello che ha visto vincitore il premier Renzi nell’ultimo Congresso Pd, difficilmente uno tra Majorino e Balzani riuscirà a scalzare Sala dal podio. A meno che uno dei due non si ritiri. Cosa pressoché impossibile a 3 settimane dal voto.