Usa, legalizzazione marijuana: il 52 % degli americani è favorevole

Pubblicato il 18 Gennaio 2016 alle 18:41 Autore: Giulia Angeletti
legalizzazione marijuana

Come è ormai noto, oltreoceano la legalizzazione della marijuana non è più un tabù: negli Stati Uniti infatti ben quattro Stati hanno legalizzato negli ultimi anni il suo utilizzo per scopo ricreativo, mentre in generale la legislazione sta correndo nella direzione della depenalizzazione del possesso di marijuana e verso un suo pieno uso medico.

Recentemente anche lo Stato di New York, che ha sempre avuto delle regole molto severe riguardo l’utilizzo di droghe, ha concesso l’uso medico di questa sostanza. E nonostante la marijuana, a livello federale, sia ancora rigorosamente illegale, il governo centrale non sta attualmente prendendo di mira quegli stati che l’hanno legalizzata né coloro che la vendono fintanto che non ne venga messo in moto un commercio interstatale.

A questo punto è giusto domandarsi quanti americani sono favorevoli o contrari alla legalizzazione della marijuana. La risposta arriva da uno studio di YouGovil quale ha messo in evidenza che ad oggi il 52% degli americani si dichiara favorevole alla legalizzazione di questa sostanza, quindi la maggioranza.

grafico legalizzazione marijuana

Come potete vedere nel grafico, quelli che invece si oppongono sono il 34% del totale. Naturalmente le percentuali più alte a favore della legalizzazione della marijuana le troviamo nelle fasce di età più giovani, mentre più si sale e più crescono coloro che si sono espressi come contrari: tra gli over 65 addirittura il 49% non vuole la legalizzazione.

La stessa ricerca di YouGov mette inoltre in evidenza l’appartenenza politica dei favorevoli e dei contrari: ne emerge – non sorprendentemente – che i democratici e gli indipendenti sono i più favorevoli alla legalizzazione della marijuana, mentre la metà dei repubblicani si è espressa come contraria. Sorprende invece che ci sia un 36% tra i repubblicani a favore.

Un’altra interessante domanda posta agli americani ha riguardato invece il costo del governo per far rispettare le leggi riguardanti il possesso e l’uso della sostanza: ne è emerso che l’86%, quindi la stragrande maggioranza, di coloro che supportano la legalizzazione della marijuana ritengono che il costo sia più alto di quanto ne vale la pena, mentre un buon 42% di coloro che si oppongono alla legalizzazione credono lo stesso.

legalizzazione marijuana

L'autore: Giulia Angeletti

Giornalista pubblicista classe 1989, laureata in Scienze Politiche, "masterizzata" presso la Business School del Sole 24 Ore, attualmente è addetta stampa e redattrice per Termometro Politico. Affascinata dal mestiere più bello del mondo e frustrata dalla difficoltà di intraprendere più seriamente questa professione, pianifica numerosi "piani B" per poter sbarcare il lunario nel settore della comunicazione. Ama informarsi e leggere, odia avere poco tempo per farlo. Su Twitter è @GiuliaAngelett3
Tutti gli articoli di Giulia Angeletti →