Sondaggi politici: profughi, la metà degli italiani vuole un tetto massimo di ingressi
Il 50% degli italiani è favorevole alle quote di immigrazione, stabilendo un tetto massimo di accoglimento oltre il quale procedere con i respingimenti. E’ quanto emerge da un sondaggio Eumetra Monterosa per il quotidiano Il Giornale su un campione di maggiorenni italiani, che evidenzia una crescente diffidenza da parte della popolazione della penisola nei confronti dei profughi.
Come emerge dalla rilevazione, al 50% di italiani favorevoli alle quote va aggiunto un ulteriore 27% di intervistati che preferirebbe un respingimento indiscriminato dei possibili nuovi arrivi. Dati in crescita rispetto alle stesse rilevazioni del settembre scorso, che evidenziavano rispettivamente un 46% a favore delle quote ed un 26% propenso al respingimento tout court. Cala invece la percentuale di coloro che sono disposti ad accogliere tutti i migranti in fuga, passando dal 26% di settembre all’attuale 19%.
L’opinione pubblica italiana è piuttosto spaccata anche sul ruolo svolto dagli immigrati islamici. Per la metà degli intervistati la maggioranza dei musulmani immigrati è propensa ad accettare i nostri usi e costumi.
Tuttavia c’è un’ampia fetta – il 41% degli intervistati – che viceversa considera gli immigrati impegnati nel tentativo di imporci la loro cultura ed il loro modo di vivere. Una diffidenza che si aggiunge a quella registrata in un sondaggio – svolto sempre da Eumetra per Il Giornale – del novembre scorso, alla luce degli attentati di Parigi, che evidenziava un 43% di intervistati che “non si fidava” degli islamici, pur con un 62% che considerava i terroristi solo una minoranza all’interno del mondo musulmano.