Trust Barometer 2016, più fiducia in Google che nei media tradizionali
Trust Barometer 2016, più fiducia in Google che nei media tradizionali
Più fiducia in Google che nei media tradizionali. E’ questo uno dei risultati che emerge con la pubblicazione del Trust Barometer 2016 dell’istituto Edelman, un’indagine annuale condotta in 27 nazioni a metà novembre 2015, per verificare il livello di fiducia dei cittadini nei confronti di governi, organizzazioni non governative, aziende e media. L’indagine, che comprende anche l’Italia, è stata condotta su un campione di 33mila persone di età compresa tra i 25 ed i 64 anni. L’indagine divide i rispondenti tra general population e informed public, ovvero il segmento di popolazione con un livello superiore di istruzione.
Nel complesso, i risultati mostrano una ripresa della fiducia rispetto al 2015 in tutti i campi: per quanto riguarda i mezzi di comunicazione si passa dal 51% al 5% per l’informed public e dal 45% al 47% per la general population, anche se quasi la metà degli intervistati non ha fiducia nei media. Nel caso specifico dell’Italia, la fiducia nei mezzi di comunicazione è passata dal 43 al 50% rispetto al 2015.
Trust Barometer 2016: fiducia nei motori di ricerca al 71%
Secondo i risultati del rapporto Edelman, per il secondo anno consecutivo sono i motori di ricerca la fonte d’informazione nella quale gli intervistati godono di maggiore fiducia. E’ infatti il web la fonte maggiore per la ricerca di informazioni, il 71% degli intervistati ha infatti risposto di usare questo mezzo almeno una volta a settimana, seguono la TV (69%) e i social network (67%). In fondo alla classifica ci sono quotidiani, riviste e blog. Meno della metà degli intervista dichiara di informarsi attraverso i quotidiani (45%).
In calo anche la fiducia dei mezzi di comunicazione “tradizionali” e dell’autorevolezza delle fonti. Il 78% degli intervistati ha fiducia nelle notizie condivise online da familiari e conoscenti, quella negli “esperti accademici” è al 65% mentre si ferma al 44% per i giornalisti.
L’indagine Trust Barometer 2016, giunta alla sedicesima edizione, è pubblicata ogni anno dall’istituto Edelman, che dal 1963 si occupa di pubbliche relazioni, e strategie comunicative.