La senatrice ex MoVimento 5 Stelle Adele Gambaro passa in ALA, il gruppo fondato da Denis Verdini. Dopo l’espulsione dal M5S per le critiche rivolte apertamente a Beppe Grillo (vedi video SkyTg24) la senatrice era passata al gruppo misto votando anche la fiducia al Governo Letta. Con altri ex 5 Stelle aveva aderito alla componente ‘Italia Lavori in Corso’. Ora il passaggio all’Alleanza Liberalpopolare-Autonomie (ALA) di cui si vociferava già da qualche giorno.
Il benvenuto ad Adele Gambaro nel gruppo di Verdini
“Desidero – ha detto a nome del gruppo di Verdini il coordinatore dei gruppo Saverio Romano – dare il benvenuto, a nome mio e di tutti i senatori e deputati di Alleanza Liberalpopolare-Autonomie, alla senatrice Gambaro, che con la scelta di aderire al nostro progetto rende sempre più evidente, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la bontà del percorso che con coraggio abbiamo intrapreso per riformare e modernizzare il nostro Paese”.
Il ruolo di Denis Verdini
Verdini si dimostra un grande punto di attrazione per gli scontenti dei vari gruppi parlamentari. Da Forza Italia sino al MoVimento 5 Stelle è l’uomo che in questa fase della legislatura sta portando in dote a Renzi i numeri per rendere stabile la maggioranza soprattutto al Senato. Anche se ogni suo intervento (qui l’ultimo) diventa occasione di acceso dibattito nel Pd dove, soprattutto la minoranza, non accetta di buon grado il ruolo politico che l’ex plenipotenziario azzurro si va ritagliando.
“Negli ultimi mesi al Senato – ha commentato pochi giorni fa proprio Verdini – i lavori vanno avanti, perché Ala garantisce il numero legale ed in cambio non vogliamo niente, nemmeno la presidenza delle commissioni. Ma siamo determinanti per la continuità dei lavori (al Senato ndr)”.