Forza Italia: si pensa alla Lista Toti
Trentacinque per cento. Tanto è l’indice di gradimento degli italiani nei confronti di Giovanni Toti. Molti di più rispetto al suo mentore Silvio Berlusconi che, secondo l’ultimo sondaggio Ixè per Agorà, veleggia intorno al 14 per cento. “Sono giorni – riporta il Corriere della Sera – che, chiuso nella sua stanza di governatore della Liguria, Giovanni Toti compulsa il sondaggio”.
Così tanto da fargli accarezzare una pazza idea come quelle di berlusconiana memoria: presentare alle amministrative che si terranno nei piccoli comuni liguri una Lista Toti. “Una lista civica – scrive sempre il Corriere – capace di mettere insieme, almeno nei desiderata del governatore, noi di Forza Italia, gli amici della Lega, Fratelli d’Italia ma anche pezzi del Nuovo Centrodestra”.
Lista Toti, l’esperimento di Berlusconi
L’idea di una lista civica sarebbe il primo esperimento della strategia accarezzata da Berlusconi qualche settimana fa: cancellare per sempre Forza Italia e presentarsi alle amministrative di primavera con un esercito di liste civiche imbottite di giovani e imprenditori locali. Difficile però che Matteo Salvini acconsenti di entrare in un listone senza il simbolo della Lega. Il segretario del Carroccio, infatti, ha detto a più riprese di volere testare la forza del partito nella prossima tornata elettorale.